Mezzo drago, archetipo

Da Miniature Fantasy.

La natura magica dei draghi virtualmente consente loro di incrociarsi con qualsiasi altra creatura. Questo avviene di solito quando il drago ha mutato la sua forma; in seguito, il drago abbandona il piccolo nato dal suo accoppiamento.

I mezzo-draghi sono sempre più terrificanti degli altri della loro specie che non hanno sangue di drago, e il loro aspetto tradisce la loro vera natura: scaglie, tratti allungati, occhi da rettile, denti enormi e artigli. A volte hanno le ali.

Creare un mezzo-drago

Il "mezzo-drago" è un archetipo ereditato che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea vivente (cui d'ora in avanti ci si riferirà col termine "creatura base").

Un mezzo-drago fa riferimento a tutte le statistiche e capacità speciali relative alla creatura base, tranne per quanto qui di seguito specificato.

Taglia e tipo: Il tipo di creatura cambia in drago. La taglia non viene modificata. Non è necessario calcolare nuovamente il bonus di attacco base o i tiri salvezza.

Dadi Vita: Aumentano i DV razziali della creatura base di un tipo di dado, fino ad un massimo di d12. Non aumentano i DV di classe.

Velocità: I mezzo-draghi di taglia Grande o superiore hanno le ali e possono volare al doppio della loro velocità base sul terreno (massimo 36 m) con manovrabilità media. Quelli di taglia Media o inferiore non hanno le ali.

Classe Armatura: L'armatura naturale aumenta di +4.

Attacco: Un mezzo-drago ha due attacchi con gli artigli e un attacco con il morso, e gli artigli sono l'arma naturale primaria. Se la creatura base può usare le armi, il mezzo-drago mantiene questa capacità. Un mezzo-drago che combatte senz'armi usa un artiglio quando compie un'azione di attacco. Quando invece ha un'arma, di solito usa l'arma.

Attacco completo: Un mezzo-drago che combatte senz'armi usa entrambi gli artigli e il morso quando compie un attacco completo. Se impugna un'arma, di solito usa l'arma come attacco primario e il morso come attacco naturale secondario. Se ha una mano libera, usa un artiglio come attacco naturale secondario aggiuntivo.

Danni: I mezzo-draghi hanno attacchi con morso e artigli. Nel caso in cui la creatura base non abbia tali forme di attacco, utilizzare le quantità di danni elencate nella tabella sotto. Altrimenti, si usino i valori elencati sotto o le quantità di danni della creatura base, a seconda di quali siano più alti.

Taglia Danni da morso Danni da artiglio
Piccolissima 1 -
Minuta 1d2 1
Minuscola 1d3 1d2
Piccola 1d4 1d3
Media 1d6 1d4
Grande 1d8 1d6
Enorme 2d6 1d8
Mastodontica 3d6 2d6
Colossale 4d6 3d6

Attacchi speciali: I mezzo-draghi mantengono tutti gli attacchi, speciali della creatura base, guadagnando inoltre un'arma a soffio in base alla varietà di drago (vedi la tabella sotto), utilizzabile una volta al giorno. L'arma a soffio di un mezzo-drago infligge 6d8 danni. Un tiro salvezza sui Riflessi riuscito (CD 10 +1/2 dei DV razziali del mezzo-drago + modificatore di Cos del mezzo-drago) dimezza i danni.

Varietà di drago Arma a soffio
Bianco Cono di freddo di 9 metri
Blu Linea di elettricità di 18 metri
Nero Linea di acido di 18 metri
Rosso Cono di fuoco di 9 metri
Verde Cono di gas corrosivo (acido) di 9 metri
Argento Cono di freddo di 9 metri
Bronzo Linea di elettricità di 18 metri
Oro Cono di fuoco di 9 metri
Ottone Linea di fuoco di 18 metri
Rame Linea di acido di 18 metri

Qualità speciali: Un mezzo-drago mantiene tutte le qualità speciali della creatura base, più visione crepuscolare e scurovisione fino a una distanza di 18 metri. I mezzo-draghi sono immuni agli effetti di sonno e paralisi, e hanno un'immunità aggiuntiva a seconda della loro varietà di drago.

Varietà di drago Immunità
Bianco Freddo
Argento Freddo
Blu Elettricità
Bronzo Elettricità
Nero Acido
Oro Fuoco
Rosso Fuoco
Ottone Fuoco
Verde Acido
Rame Acido

Caratteristiche: Aumentano rispetto alla creatura base come segue: For +8, Cos +2, Int +2, Car +2.

Abilità: Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV +3). in questo calcolo non bisogna includere i DV derivanti dai livelli di classe: il mezzo-drago ottiene punti abilità da drago solo per i suoi DV razziali, e guadagna la normale quantità di punti abilità per i suoi livelli di classe. Considerare le abilità della lista della creatura base come abilità di classe, e le altre come abilità di classe incrociata.

Ambiente: Lo stesso della creatura base o della varietà di drago.

Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +2 (minimo 3).

Allineamento: Lo stesso della varietà di drago.

Modificatore di livello: Lo stesso della creatura base +3.