Oltrepassare

Da Miniature Fantasy.

Un personaggio può tentare di oltrepassare con un'azione standard durante il suo movimento.

(In generale, il personaggio non può compiere un'azione standard durante un movimento; questa è un'eccezione). Con un'azione di oltrepassare, il personaggio, man mano che si muove, tenta di calpestare o di travolgere il suo avversario (e di muoversi attraverso il suo quadretto).

Questi può oltrepassare soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della sua. Il personaggio può effettuare soltanto un tentativo di oltrepassare per round. Se il personaggio tenta di oltrepassare, si seguano i passi indicati nel seguito.

Passo 1:

Attacco di opportunità. Il personaggio provoca un attacco di opportunità da parte del difensore, poiché deve spostarsi all'interno dello spazio occupato dal difensore.

Passo 2:

L'avversario si sposta? Il difensore può limitarsi a evitare il personaggio. Se questi si sposta, non subisce alcun danno collaterale. (Il personaggio può sempre muoversi attraverso un quadretto occupato da qualcuno che lo lasci passare). In entrambi i casi, il tentativo di oltrepassare non va conteggiato tra le azioni di questo round (eccetto il movimento necessario per entrare nel quadretto dell'avversario). Se l'avversario non evita il personaggio, si prosegua al Punto 3.

Passo 3:

L'avversario blocca il personaggio? Se l'avversario blocca il personaggio, entrambi devono compiere una prova di Forza o di Destrezza contrapposta (qualsiasi abilità che conferisca il modificatore superiore). Un combattente ottiene un bonus di +4 per ogni categoria di taglia più grande di quella Media o una penalità di -4 per ogni categoria di taglia più piccola di quella Media. Il difensore ottiene un bonus di +4 se ha più di due gambe o se è altrimenti molto più stabile di un normale umanoide (come un nano). Se il personaggio vince la prova, il difensore cade prono. Se il personaggio perde la prova, il difensore può subito reagire e, a sua volta, compiere una prova di Forza o di Destrezza contrapposta (comprensiva dei modificatori di cui sopra, ma senza alcun altro modificatore) per tentare di far cadere prono il personaggio.

Passo 4:

Conseguenze. Se il personaggio travolge il difensore gettandolo a terra prono, questi può continuare il suo movimento come di norma. Se il personaggio fallisce e cade prono a sua volta, deve arretrare di 1,5 metri e cadere prono, terminando così il suo movimento. Se il personaggio fallisce, ma non cade prono, deve arretrare di 1,5 metri e terminare così il suo movimento. Se quel quadretto è occupato, il personaggio cade prono in quel quadretto.

Oltrepassare migliorato: Se il personaggio possiede il talento Oltrepassare migliorato, il bersaglio non si può spostare.

Oltrepassare in sella (Travolgere):

Se il personaggio tenta di oltrepassare in sella, la sua cavalcatura effettua la prova di Forza per stabilire il successo o il fallimento di un attacco di oltrepassare (e applica il suo modificatore di taglia, invece di quello del personaggio). Se il personaggio possiede il talento Travolgere e tenta di oltrepassare in sella, l'avversario non può spostarsi, e se quest'ultimo cade prono in seguito all'attacco, la cavalcatura lo può colpire con gli zoccoli.