Porto benedetto
(Inferiore, Desolazioni Profonde)
Un'enclave di kuo-toa nel Sottosuolo Inferiore, Porto Benedetto è un piccolo insediamento con all'incirca 40 abitanti. E situato sul confine con una ramificazione del Mare Splendente, molto sotto alle coste della Sembia. Porto Benedetto (piccolo paese): Mostruoso; AL NM; Limite di 40 mo; Risorse 80 mo; Popolazione 39; Isolata (kuo-toa 100%).
Autorità: Pliil Seachild (chierica 5/ esecutore della Madre del Mare 2 di Blibdoolpoolp kuo-toa femmina NM) è il capo dell'insediamento. Il suo secondo in comando è Sloomik Goldscale (monaco 6 kuo-toa LM), un sovrintendente particolarmente zelante e ambizioso. La tensione tra la chierica e il sovrintendente è piuttosto alta: nessuno dei due apprezza né rispetta l'altro, e ognuno cerca una buona opportunità per schiacciare l'altro.
Guardie: Sedici dei kuo-toa adulti, inclusi parecchi con livelli da guerriero o ladro, servono come guardie.
Tempio della Madre
Questo tempio è il cuore del Porto Benedetto.
1A. Sala delle cerimonie
Qui gli adoratori di Blibdoolpoolp assistono alle funzioni ogni giorno. Le funzioni hanno un'entusiasmante partecipazione, siccome chiunque non sia di guardia e manca a una cerimonia riceve una visita di cortesia da parte di Sloomik.
1B. Polla sacra
Questo posto è dove i sacerdoti affogano i sacrificati alla Madre del Mare nei giorni sacri. Ai kuo-toa sacerdoti, inquisitori e a coloro che si sono dimostrati particolarmente devoti o fedeli è permesso di utilizzare questa polla come speciale polla di riproduzione. Uno degli accoliti è sempre di sevizio qui.
1C. Dormitori degli accoliti
Solo tre accoliti (Chierico 1) attualmente servono nel tempio. Stanno tutti insieme nel dormitorio più grande, che ha sufficiente spazio per ospitare fino a quattordici kuo-toa sacerdoti. Ciascuna delle stanze più piccole è arredata con due file di brande e quattro forzieri. La stanza più grande ha tre file di brande e sei forzieri.
1D. Stanza del sovrintendente
Questa stanza è riservata al sovrintendente, Sloomik Goldscales, ma questi vi trascorre poco tempo. La stanza è arredata in modo semplice con una scrivania, una sedia e un letto. Una porta segreta a doppio senso permette a Sloomik di andare e venire senza entrare e uscire passando attraverso il tempio principale. Durante il giorno, di solito lo si può trovare in contemplazione della polla di riproduzione dalla sporgenza sopra ad essa. Di sera, è spesso al posto di guardia.
1E. Latrina
Questa piccola latrina è condivisa dal sovrintendente e dagli accoliti.
1F. Uffici amministrativi della chiesa
Tutti i documenti della comunità sono conservati qui, compresa la documentazione di nascite, morti, infrazioni e punizioni, tasse, libri paga e sacrifici.
1G. Ripostigli
Questi ripostigli contengono vestiti, incensieri e provviste varie.
1H. Latrina
Questa latrina viene utilizzata dalla sacerdotessa capo e da quelli che lavorano nell'ufficio.
1I. Biblioteca
La maggior parte delle pergamene e dei tomi qui presenti riguardano Blibdoolpoolp e la sua venerazione. Storie di diverse chiese e biografie di valenti esecutori e sovrintendenti riempiono la maggior parte dello spazio. Una piccola sezione genealogica si sforza di rintracciare l'eredità di alcuni kuo-toa ladri che furono elevati allo status di leviatani kuo-toa.
1J. Alloggio della sacerdotessa capo
La stanza è arredata sontuosamente con arazzi di seta, mobili di legno e spessi tappeti, tutti raffiguranti la Madre del Mare o i suoi adoratori kuo-toa. Pliil Seachild qui tiene solo alcuni oggetti personali. Una porta segreta a senso unico consente alla sacerdotessa capo di allontanarsi dall'edificio liberamente. 2. Polla di riproduzione
Questa polla riparata è quasi sempre occupata da alcuni dei cittadini che desiderano immergersi o procreare. Una guardia mantiene un'attenta sorveglianza dall'alto dirupo.
3. Posto di guardia e caserma
Quest'area è il solo ingresso al piccolo insediamento, ed è sempre ben sorvegliata. Il capitano, Bibble Goddessgifted, è una kuo-toa sovrintendente (Monaco 3). Lei stessa oppure il suo luogotenente (Jopaarg, kuo-toa Ladro 5) sovrintendono questa postazione di sentinelle. Sei guardie (kuo-toa Guerriero 4) compiono qui i turni di guardia, con due attivi, due che si riposano nella caserma e due fuori servizio in qualsiasi momento.