Reeshov
(Inferiore, Oscuro Nord)
Questa comunità di grimlock è tanto una fortezza quanto un paese, e i suoi occupanti si credono perennemente minacciati da nemici terribili. Dopo aver distrutto i loro aguzzini mind flayer, i fondatori del paese giurarono che né loro né i loro figli sarebbero mai più stati schiavi. Gli abitanti di Reeshov si aggrappano ancora alla loro libertà non solo con ferocia, ma anche con una scaltrezza normalmente inusuale nei grimlock.
Reeshov (piccolo paese): Convenzionale; AL N; Limite di 800 mo; Risorse 73.520 mo; Popolazione 1.838; Mista (grimlock 79%, quaggoth 17%, lucertoloidi 4%, trogloditi 2%).
Autorità: Grenel Throatbiter (barbaro 12 grimlock N), capitano del paese.
Personaggi importanti: Shepsurletts (ranger 7 lucertoloide CN), capo della fazione dei lucertoloidi; Zlurpunvt (scavatore N), amico e alleato del paese; Churt Trapsetter (ladra 8 grimlock femmina N), capo dei fabbricanti di trappole.
Circa 18 km sotto le Colline del Serpente, la fortezza dei grimlock di Reeshov raddoppia come paese. Questi grimlock non intendono essere tenuti prigionieri da nessuno né da niente, e hanno le teste degli illithid sulle picche per provarlo. Una cultura di paranoia e malignità nei confronti degli esterni caratterizza questa comunità.
Il paese è situato in una spaziosa caverna circolare alta solo 6 metri, l'acqua è fornita da un fiume che cade dritto da un foro nel centro del soffitto. Una rete di acquedotti poi porta l'acqua al di sopra a varie strutture di immagazzinamento in tutta la comunità, e l'eccesso trabocca in un bagno comune poco profondo nel centro del paese. Gli edifici sono costruiti con grandi lastre di pietra appoggiate l'una contro l'altra, o contro pali di sostegno. I soffitti sono rari, ma la bassa caverna fornisce una copertura sufficiente.
I tunnel intorno al paese sono pieni di trappole a una distanza di 375 metri, e incisioni a bassorilievo di grimlock che trafiggono con le lance gli illithid proni segnano il bordo della zona dotata di trappole. All'interno dell'area segnata è presente uno sconcertante numero di botole, trappole a spuntoni e trappole a crollo. Gli abitanti che si allontanano dal paese memorizzano la zona per poter poi tornare sani e salvi, ma chiunque altro voglia entrare passa ore a cercare e disarmare trappole.
Reeshov non ha dei cancelli, ma ha strette mura dal pavimento al soffitto che si avvolgono l'una sull'altra. Chiunque entri deve infilarsi attraverso questo "dedalo" serpentino. Durante gli assalti, i grimlock coprono il pavimento del dedalo di olio e lo incendiano.
La gente di Reeshov vede i visitatori come una minaccia. Gli abitanti incontrano gli stranieri e i mercanti fuori dalla zona dotata di trappole, ma solo qualcuno che abbia prestato un grande servizio al paese può essere invitato all'interno. I mind flayer hanno tentato di infiltrarsi in città usando degli schiavi dominati, quindi gli abitanti sono diffidenti verso chiunque non conoscano.
I nuovi abitanti sono in prova per almeno due generazioni. Tutti i grimlock e quasi tutti i quaggoth che vivono qui sono cittadini fidati con famiglie vecchie di parecchie generazioni, e si mischiano abbastanza bene. I lucertoloidi sono diventati parte della città solo da due generazioni e i trogloditi solo da una. A queste creature è permesso vivere qui, ma sono ancora viste come stranieri che potrebbero risultare spie o traditori. Anche così, i rettili riescono a mantenersi e a guadagnare il riluttante rispetto dei grimlock. La sopravvivenza è fondamentale nella società dei lucertoloidi e alcune delle più efficaci (e orribilmente pragmatiche) tattiche di sopravvivenza derivano dalla loro saggezza tribale. I trogloditi, anche se malvagi, sfruttano la loro magia clericale a beneficio dell'intero paese.
II principale contributo dei lucertoloidi alla difesa del paese è il concetto di spendibilità di un individuo. Il mantenimento della sicurezza del paese può essere assicurato abbandonando alcuni membri, anche se farlo implica tradirli o mentire loro. Inoltre, l'esercito del paese (la maggior parte dei suoi maschi forti e molte delle femmine) è preparato a eseguire spedizioni suicide in difesa della città. Gli abitanti di Reeshov non disdegnano l'idea di scambiare una delle loro vite per due o più delle vite dei loro nemici. Shepsurletts in origine introdusse questa idea nell'interesse di preservare più lucertoloidi, e finora il piano ha funzionato. Dozzine di grimlock sono stati sacrificati a varie minacce senza perdere un singolo lucertoloide.
Throatbiter ordina la lealtà dei grimlock e dei quaggoth, ma deve procedere con una certa cautela con i cittadini rettili del paese. Il capitano usa promesse di ricchezza, cibo o privilegi speciali per rendere soddisfatti i capi dei lucertoloidi e dei trogloditi. Di recente, ha stretto un'alleanza con uno scavatore di nome Zlurpunvt. In cambio del suo aiuto occasionale, gli abitanti di Reeshov lo nutrono con qualsiasi moneta o gemma trovino. L'economia del paese funziona col baratto, ma Throatbiter incoraggia i cittadini ad acquisire monete allo scopo di rendere felice Zlurpunvt.
La schiavitù non è solo illegale a Reeshov, ma è un delitto capitale. Chiunque porti qui degli schiavi viene trucidato immediatamente. Agli schiavi appena liberati sono offerte scorte d'acqua e di cibo per parecchi giorni e indicazioni per qualsiasi posto in cui desiderino andare. Gli schiavi liberati irrazionali o violenti vengono uccisi come forma di misericordia.
Breve storia
L'avamposto dei mind flayer noto come Suruptik era una minaccia crescente per altre comunità del Sottosuolo nell'Oscuro Nord. Fino al 1099 CV era sempre stato tranquillo, ma da quell'anno Suruptik decise di espandere la propria popolazione di schiavi di quaggoth e grimlock con una mossa che molti interpretarono come preparazione alla guerra.
Effettivamente si verificò una guerra, ma non fu del tipo che gli illithid si aspettavano. La Guerra delle Catene Spezzate come la chiamano i grimlock) fu una rivolta in cui gli schiavi di Suruptik sconfissero i loro padroni. In un'impressionante dimostrazione di barbarie devastante, divorarono tutti gli illithid e bruciarono tutto quello che poteva bruciare. Poi ricominciarono da capo.
Gli ultimi 270 anni sono stati una battaglia quasi costante per la sopravvivenza per i grimlock sopravvissuti e per i loro discendenti. Ondate di mind flayer, aboleth, derro e drow hanno tentato di catturare gli abitanti di Reeshov come schiavi o servitori, ma i residenti hanno respinto ogni tentativo. Negli ultimi dieci anni sono perfino riusciti ad ampliare i loro terreni di caccia e diventare più forti.
I lucertoloidi e i trogloditi si sono aggiunti alla popolazione del paese circa cinquantanni fa, quando un assalto di schiavi dei mind flayer è stato respinto dopo che i grimlock avevano ucciso : mind flayer che li controllavano. La cattiveria dei lucertoloidi e trogloditi appena liberati dell'infierire sui resti dei loro aguzzini ricordò ai grimlock la loro storia.
Luoghi importanti
Siccome gli assalti al paese spesso finiscono all'interno di Reeshov, il paese stesso contiene moltissime trappole per respingere gli invasori. Gli abitanti considerano le loro case parte del campo di battaglia, e vivere in mezzo a trappole letali è normale. Inoltre, in ogni casa alle pareti sono appese delle lance, e all'esterno degli edifici a portata di mano sono montate armi ad asta, in modo tale che chiunque possa combattere in qualsiasi momento.
I luoghi importanti del paese includono i seguenti.
Bagno comune
Sebbene gli acquedotti portino l'acqua alle polle nei vicinati di tutto Reeshov, la più grande raccolta d'acqua è quella che trabocca dagli acquedotti nel centro del paese. Il bagno della comunità è il centro sociale- del paese. I custodi di famiglia portano qui i bambini e la biancheria sporca regolarmente. Throatbiter si incontra qui con il suo consiglio di guerra, e i trogloditi compiono le loro cerimonie religiose in un'umida caverna sotto la polla. Bottega delle trappole
Una sorprendente varietà di attrezzi e materiali robusti è sparsa in questo laboratorio a una stanza. In mezzo ai materiali vi sono dozzine di molle, parecchie spire di filo metallico e un'impressionante selezione di veleni. Grimlock e quaggoth lavorano insieme alla creazione e alla riparazione di trappole, e i loro sforzi mantengono in perfetto ordine tutte le trappole dentro e attorno alla città.