Rete

Da Miniature Fantasy.

Una rete da combattimento ha piccole punte nella trama e una corda regolabile per bloccare gli avversari catturati. La si usa per intralciare gli avversari.

Quando si lancia una rete, si compie un attacco di contatto a distanza contro il bersaglio. La gittata massima di una rete è 3 metri.

Se colpisce, il bersaglio è intralciato. Una creatura intralciata subisce una penalità di -2 al tiro per colpire e una di -4 alla Destrezza.

La creatura intralciata può muoversi solo a velocità dimezzata e non può caricare o correre. Se si controlla la corda regolabile superando una prova di Forza contrapposta mentre la si tiene, la creatura intralciata può muoversi solo entro i limiti consentiti dalla corda. Se la creatura intralciata tenta di lanciare un incantesimo, deve effettuare con successo una prova di Concentrazione (CD 15) o non essere in grado di lanciare l'incantesimo.

La creatura intralciata può liberarsi con una prova di Artista della Fuga con CD 20 (un'azione di round completo). La rete ha 5 punti ferita e può essere sfondata con una prova di Forza con CD 25 (ancora un'azione di round completo).

La rete è utile solo contro creature entro una categoria di taglia di differenza. Per esempio, una creatura di taglia Piccola può tentare di intralciare solo avversari di taglia Minuscola, Piccola o Media.

Una rete deve essere piegata per essere lanciata efficacemente.

La prima volta che si lancia la rete in combattimento, si effettua un normale tiro per colpire di contatto a distanza. Dopo che la rete è spiegata, si subisce una penalità di -4 al tiro per colpire con essa.

Per piegare una rete occorrono 2 round a un personaggio competente e il doppio a uno non competente.