Servitore aracnide

Da Miniature Fantasy.

Al 5° livello di classe oppure oltre, un giudice drow può richiamare un mostro aracnide che lo serva. Può scegliere di chiamare un ragno mostruoso Grande immondo da 8 DV, un ragno spada immondo, un myrlochar o un ragno-fase. (Vedi Manuale dei Mostri oppure Mostri di Faerûn per le statistiche di queste creature.) Può usare questo servitore aracnide come guardiano o come cavalcatura, a sua discrezione. Il servitore aracnide ottiene DV e capacità speciali in base al livello di classe del giudice drow, come indicato nella Tabella 3-9.

II giudice drow può avere un solo servitore aracnide alla volta. Se il suo servitore dovesse morire, può chiamarne un altro dopo 24 ore. Il nuovo servitore aracnide ha tutte le capacità accumulate dovute ad un servitore dall'attuale livello da giudice drow del personaggio.

Tabella 3-9: Servitori aracnidi
Livello da giudice drow DV bonus Mod. armatura naturale Mod. For Mod. Int Speciale
+2 +2 +2 - Eludere migliorato, condividere tiri salvezza, condividere incantesimi
6°-7° +4 +4 +2 +2 Parlare col giudice drow
8°-9° +6 +6 +4 +4 Legame di sangue
10° +8 +8 +6 +6 Resistenza agli incantesimi

Livello da giudice drow: Il livello del personaggio nella classe di prestigio del giudice drow.

DV bonus: Questi sono Dadi Vita extra appropriati al tipo della creatura (parassita per un ragno mostruoso Grande o ragno spada, esterno per un myrlochar, o bestia magica per un ragno-fase). Ogni Dado Vita bonus guadagna un modificatore di Costituzione e aumenta i bonus di attacco base e i tiri salvezza base della creatura, come di norma.

Mod. armatura naturale: Il numero qui indicato è un miglioramento al bonus di armatura naturale già esistente del servitore. Rappresenta la resistenza preternaturale del servitore di un giudice drow.

Mod. For: Sommare questa cifra al punteggio di Forza del servitore.

Mod. Int: Sommare questa cifra al punteggio di Intelligenza del servitore.

Eludere migliorato (Str): Quando soggetto a un attacco che normalmente concede un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni, un servitore non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza e danni dimezzati anche se fallisce il tiro salvezza.

Condividere tiri salvezza: Per ognuno dei suoi tiri salvezza, il servitore usa il proprio bonus ai tiri salvezza base oppure quello del giudice drow, quale dei due è maggiore. Il servitore applica i propri modificatori di caratteristica ai tiri salvezza, e non condivide nessun altro bonus ai tiri salvezza che il giudice drow potrebbe avere (come da oggetti magici o talenti).

Condividere incantesimi: Ad opzione del giudice drow, può fare in modo che qualsiasi incantesimo (ma non capacità magica) che lancia su di sé abbia effetto anche sul suo servitore aracnide. Il servitore deve essere entro metri da lui al momento del lancio per ricevere il beneficio. Se l'incantesimo o l'effetto ha una durata diversa da istantanea, smette di influenzare il servitore Aracnide se quest'ultimo si sposta più lontano di 1,5 metri e non avrà più effetto sulla creatura neppure se questa ritorna vicino al giudice drow prima che termini la durata. Inoltre, il giudice drow può lanciare un incantesimo con un bersaglio "Incantatore" sul suo servitore aracnide (come un incantesimo di contatto a distanza) invece che su di sé. Il giudice drow e il suo servitore possono condividere gli incantesimi anche se gli incantesimi normalmente non influenzano creature del tipo del servitore.

Parlare col giudice drow: Il giudice drow e il suo servitore possono comunicare verbalmente come se stessero usando un linguaggio comune. Altre creature non capiscono la comunicazione senza aiuto magico.

Legame di sangue: Il servitore aracnide ottiene un bonus di +2 a tutti i tiri per colpire, le prove e i tiri salvezza se vede che il giudice drow è minacciato o ferito. Questo bonus dura per tutto il tempo in cui la minaccia è immediata e apparente.

Resistenza agli incantesimi: La resistenza agli incantesimi del servitore aracnide è pari al livello di classe del giudice drow + 15. Perché il suo incantesimo abbia effetto sul servitore, un incantatore deve ottenere un risultato alla prove del livello dell'incantatore (1d20 + livello dell'incantatore) che sia pari o maggiore della resistenza agli incantesimi del servitore.