Sphur Upra

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Radice della Terra)

Una città a cavallo tra il Piano Materiale e il Piano delle Ombre, la città crepuscolare di Sphur Upra è la più grande convocazione di crepuscolari in Faerûn. La sua area è crivellata di portali che collegano i Piani Materiale e delle Ombre.

Sphur Upra (grande città): Non standard; AL N; Limite di 40.000 mo; Risorse 40.500.000 mo; Popolazione 18.906 liberi; Mista (crepuscolari 85%, manti assassini 15%); 1.350 schiavi (grimlock 69%, goblin 25%, coboldi 6%).

Autorità: Inpri Day Xenogy (barda 13 crepuscolare femmina CN); Harpharp (bardo 14 crepuscolare CB); Featherwright Mlowen (ranger 11 crepuscolare NB), Juxxel il Superficiale (ladro 9/ombra danzante 7 crepuscolare CN); Dar-Gar-Uus Om (stregona 16 crepuscolare femmina CB).

Personaggi importanti: Whisperwretch (manto assassino con 10 DV NM), legame con i manti assassini; Lurufr Groan (guerriero 16 crepuscolare N), Capitano degli Scudi; Toom VariVul (chierica 7 di Shaundakul crepuscolare femmina CB), Alta Sacerdotessa della città; Apsal Aspa (mago 14 crepuscolare CN), noto inventore.

Compagnia degli Scudi: L'esercito di Sphur Upra è composto da circa 900 crepuscolari combattenti, guerrieri e ladri, spalleggiati da numerosi incantatori.

Il Distretto Materiale di Sphur Upra esiste all'incirca 17 km a sud delle Montagne di Rame, tra Murghôm e Mulhorand, e 13,5 km sotto la superficie. Il suo Distretto Ombra esiste sul Piano delle Ombre in un luogo approssimativamente coesistente.

La città è un modello di caos ben oliato che in qualche modo ricorda un tipico gruppo di avventurieri, ma con quasi 19.000 membri. Sembra che ogni crepuscolare in città sia un indipendente solutore di problemi, e molti hanno almeno qualche grado in un'abilità artistica di artigianato quali scultura o tessitura. Praticamente ogni individuo ha un progetto per fare qualcosa di più che lavorare e vivere, e si possono trovare mentre lavorano a questi progetti a tutte le ore.

Il governo di Sphur Upra è un'oligarchia a rotazione dei potenti e avventurosi chiamata l'Oligarchia Familiare. I suoi membri sono presi dalle sue cinque famiglie fondatrici. Ogni cinque anni, tutti i partecipanti intraprendono una cerca per recuperare un oggetto potente. Quelli che ritornano entro un anno pongono i loro oggetti davanti a un gruppo di giudici, che determinano quali degli oggetti recuperati siano i più potenti. Ai possessori di questi oggetti viene quindi assegnato un seggio nell'oligarchia per il successivo periodo.

Sebbene in qualche modo caotici, i crepuscolari non sono stupidi. Molte posizioni all'interno della città sono mantenute permanentemente da individui qualificati, piuttosto che essere distribuite mediante una bizzarra meritocrazia basata sugli oggetti magici. La difesa è gestita dall'attento e competente Lurufr Groan. La vita religiosa, per quel che è, è sovrintesa da Toom VariVul, che compie servizi votivi ecumenici per tutti gli dei, perfino quelli malvagi o ripugnanti. Accoglie richieste particolari ma pone dei limiti al sacrificio di creature intelligenti.

Gli edifici nel Distretto Materiale della città sono scolpiti nella roccia in strane forme a volte fisicamente improbabili. I membri della Gilda degli Scultori modellano la pietra qui per farla assomigliare a oggetti che hanno visto mentre vagavano oppure di cui hanno sentito da altri crepuscolari che hanno viaggiato in lungo e in largo. Di conseguenza, un edificio potrebbe sembrare un fungo, un anemone di mare, un fustigatore gigantesco o anche un mulino a vento. L'intera caverna sembra più un enorme parco di sculture che non una città. La mancanza di colore, la debole illuminazione e i ricordi non perfettamente fedeli della materia soggettiva rendono l'intera cosa un abbozzo cupo e in qualche modo astratto. Nel Distretto Ombra, gli edifici sono strutture più prosaiche e squadrate fatte di materia d'ombra. Anche se indistinte e a volte inconsistenti, queste strutture sono abbastanza robuste per il Piano delle Ombre. Un muro spesso 90 cm e alto 9 metri circonda la città nella parte sul lato d'Ombra. Questa barriera fu. costruita parzialmente di roccia apprezzata per la sua durabilità, che fu importata al Piano Materiale.

Sebbene le minacce dal Sottosuolo talvolta affliggano la città, molte delle attenzioni marziali di Sphur Upra sono indirizzate a proteggere il Distretto Ombra. Ombre notturne predatrici assalgono quella sezione a intervalli casuali, e queste mostruosità sono peggiori di qualsiasi cosa che sia finora apparsa nel Sottosuolo. Di conseguenza, il Distretto Materiale spesso sembra tristemente sguarnito, e a volte lo è. Le difese statiche nel Piano Materiale consistono principalmente di piccoli fortini ben nascosti nei tunnel circostanti. Ogni volta che compare una forza attaccante, come una banda di schiavi illithid o grimlock razziatori, i crepuscolari scompaiono attraverso i portali verso il Piano delle Ombre, lasciandosi dietro i loro edifici vuoti.

I manti assassini in città vivono soprattutto nel Piano delle Ombre, ma cacciano per procurarsi cibo su Piano Materiale, nutrendosi di grimlock e goblin nei tunnel circostanti. Queste creature non hanno idea di dove vivano i manti assassini; molto semplicemente presumono che siano creature soprannaturali capaci di fondersi nelle ombre.

I vagabondi che provengono dall'esterno della città sono benvenuti a entrare e gironzolare tra gli edifici. Gli abitanti crepuscolari sono contenti di parlare con gli stranieri e molti tentano di coinvolgere i visitatori nei loro progetti personali senza invitarli, chiedendo loro di custodire delle cose o di fare dei favori immediatamente dopo che si sono presentati. Questa abitudine può essere stravagante o sinistra, in base a chi lo chiede.

Recentemente, i maghi all'interno della città guidati dall'inventore magico Apsal Aspa stavano compiendo esperimenti sull'espansione di Sphur Upra per includere anche altri piani. Lurufr pensa che questa pratica apra la città su troppi fronti: dopotutto, non in tutti i piani è così facile mantenere l'ordine come sul Piano Materiale. Le opinioni dell'Oligarchia Familiare sono miste. Juxxel e Dar-Gar-Uus sono decisamente a favor del progetto, mentre Inpri e Featherwright sono d'accordo con il Capitano. Harpharp, il voto altalenante, molto spesso ha difficoltà a prendere delle decisioni poiché vede entrambi i lati del problema. Come al solito, il bardo sta ora ricévendo pressioni da entrambe le fazioni e non ha idea di quale opzione scegliere.

Breve storia

Sphur Upra iniziò come comunità di crepuscolari nel -2954 CV quando cinque famiglie di crepuscolari sul Piano delle Ombre si unirono per mutua difesa. Man mano che le famiglie crescevano ed erano raggiunte da altri cittadini relativamente pacifici del Piano delle Ombre, la città si sviluppò in una entità più estesa. I crepuscolari sono decisamente caotici per natura, quindi le famiglie non tentarono di limitare la città con regole oltre quelle necessarie per la difesa comune.

La città si espanse sul Piano Materiale nel 534 CV, quando un gruppo di avventurieri provenienti da Faerûn viaggiò fino a Sphur Upra in missione diplomatica per aprire un portale da Mulhorand alla città. L'Oligarchia Familiare al momento si oppose alla richiesta ma fu abbastanza intrigata dall'idea di sperimentare l'apertura di portali che fossero meno pericolosi dal punto di vista politico. Negli ultimi duecento anni, i crepuscolari si sono lentamente diffusi nel Piano Materiale, riportando storie dello strano nuovo mondo trovato là ai loro fratelli sul Piano delle Ombre.

Luoghi importanti

Quasi ogni posto in città può essere interessante per i visitatori del Piano Materiale. I luoghi più importanti comprendono i seguenti.

Postazione degli Scudi

Questo edificio di pietra del diametro di 9 metri scolpito nella forma di un elmo serve come principale posto di guardia nel Distretto Materiale della città. I visitatori che desiderano entrare nel Distretto Ombra devono registrarsi qui e dichiarare lo scopo della visita. Le guardie vedono ben -poca attività, quindi fanno numerose domande a volte spiacevolmente personali nello svolgimento del loro dovere.

Distretto del mercato

Nel Distretto Ombra della città, il mercato vende merci d'Ombra provenienti da tutto il Piano delle Ombre e paga ottimi prezzi per mercanzie materiali di buona qualità. I visitatori del Piano Materiale generalmente sono sommersi da offerte di comprare qualsiasi cosa possiedano ovunque da una volta e mezzo a due volte il suo normale prezzo di mercato.

Casa Gilda degli Avventurieri

Posizionata nel Distretto Ombra, questa taverna dà ospitalità ai visitatori del Piano Materiale, che sono accolti con pacche sulle spalle e birra gratuita. I crepuscolari qui vogliono sentire le storie degli avventurieri sul Piano Materiale, ma vogliono anche raccontare le loro storie di avventure sul Piano delle Ombre e coinvolgere i loro ospiti nei loro grandi progetti futuri.

Casa degli Oligarchi

Questa imponente struttura nel Distretto Ombra è la sala delle riunioni dell'Oligarchia Familiare. Cinque sedie decorate sono disposte in uno schema a stella intorno a un tavolo del diametro di 6 metri, e altri seggi sono portati per i visitatori quando gli oligarchi desiderano consultarsi con altre genti. A causa delle enormi dimensioni dell'edificio, urlare non è considerato maleducato qui, neppure da parte dei servitori. Il frastuono può essere piuttosto forte.