Template:DesAthach
La creatura sembra un gigante trasandato coperto di stracci e di brandelli di pelliccia. Un terzo braccio gli spunta dal centro del suo torace. La sua bocca ampia e bavosa ha zanne ricurve che spuntano dalla sua mandibola. Ha occhi minuscoli, un piccolo naso e orecchie pendenti, una enorme e l'altra minuscola. L'athach è un bipede grosso, goffo e deforme. Un athach, grazie alla sua forza immensa, può facilmente ridurre in poltiglia la maggior parte degli avversari. Un athach si fa il bagno di rado e il suo odore è particolarmente mefitico.
Un adulto è alto circa 5,4 metri e pesa approssimativamente 2.250 kg. Gli athach sono appassionati di gemme e di cristalli di tutti i tipi. A volte si riempiono le dita paffute di braccialetti, cingono i grassi polsi con collane e indossano altri gioielli dove possono. Si sa che possono rimanere seduti per ore a lustrare e ammirare i loro gioielli. Le uniche altre cose per cui gli athach provano passione sono il cibo e la violenza. Disprezzano i giganti delle colline e, se non sono in minoranza, tendono ad attaccarli a vista. Temono gli altri giganti e la maggior parte degli altri mostri Enormi. Gli athach parlano un volgare dialetto del Gigante.
- Combattimento
Gli athach caricano in mischia a meno che il loro avversario non sia fuori portata, nel qual caso scagliano rocce. Qualche volta cercano di oltrepassare gli avversari in armatura per raggiungere quelli indifesi nelle retrovie. Con i suoi primi attacchi in mischia, un athach cerca di colpire chiunque sia a tiro. Trascorsi pochi round, si concentrano sui nemici che li hanno colpiti con più frequenza e usano il loro morso contro chiunque abbia inflitto loro i danni maggiori.
Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 22; danni iniziali 1d6 For, danni secondari 2d6 For. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.