Template:Ooltul, Città dei Tiranni

Da Miniature Fantasy.

(Superiore, Reami Sepolti)

Sotto l'Anauroch prospera una nazione di beholder, governata segretamente da phaerimm satrapi. Molti abitanti di superficie non vivono abbastanza a lungo da vedere al lavoro l'influenza dei governanti phaerimm, ma i tre phaerimm noti come il Triumvirato esercitano un potere assoluto su tutti i beholder della città.

Ooltul (piccola città): Mostruoso (Magico); AL NM; Limite di 15.000 mo; Risorse 5.475.000 mo; Popolazione 444 liberi; Isolata (beholder 71%, beholder magi 28%, phaerimm 1%); 6.852 schiavi (goblin 44%, orchi 30%, asabi 14%, ogre 12%).

Autorità: Phindounma l'Abominevole (stregone 20 phaerimm NM); Scalmarel il Saggio (stregone 23 phaerimm LM); Ygnaroth il Necroveggente (stregone 25 phaerimm CM).

Personaggi importanti: Irixis il Globostregone (beholder con 20 DV/beholder magi 4 LM), che serve come assistente di Scalmarel e complotta segretamente per rovesciare i phaerimm; Gourshnaxt (estrattore con 22 DV CM), assassino e agente del Triumvirato; Zommist (beholder con 18 DV NM), Maestro dei Segreti.

La caverna a campana di Ooltul presenta centinaia di enormi stalattiti cave che ospitano la popolazione vivente dei beholder. Queste stalattiti sono incastonate con gemme scintillanti che irradiano una luminescenza sufficiente a illuminare debolmente l'intera caverna. Zorx, l'isola di sabbia sul fondo della caverna, è circondata da un "fossato" di acqua dolce chiamato Lago di Sabbia. I visitatori devono attraversare su traghetti a fondo piatto spinti dai beholder che usano telecinesi. I traghetti viaggiano a intervalli regolari e un viaggio di sola andata costa 1 mo.

Visitare Ooltul

Pur considerando che Ooltul è una città di geni malvagi dominata da aberrazioni mostruosamente inumane, è ragionevolmente accogliente per gli estranei. Sebbene non possa, forse, essere descritta come amichevole, i viaggiatori e i commercianti non hanno bisogno di preoccuparsi di essere attaccati, mangiati o catturati come cibo per gli schiavi purché tengano ben in vista i permessi speciali e non provochino in alcun modo i beholder.

Un permesso è un pesante pezzo rettangolare di bronzo con rune incise sulla superficie. Ne viene consegnato uno a ogni visitatore al momento dell'ingresso. Finché i visitatori mostrano apertamente i loro permessi, possono viaggiare liberamente su Zorx, ma non a Zorx-ka. Secondo la legge cittadina, qualsiasi visitatore il cui permesso venga smarrito o rubato può essere reclamato come schiavo da chiunque abbia il potere di catturare l'individuo.

La principale merce di scambio di Ooltul sono le informazioni, che sono state codificate in una forma di moneta a Ooltul. I phaerimm hanno escogitato una complessa formula per determinare il valore dell'informazione, che comprende la stima del venditore del costo dell'informazione in oro, chi coinvolge il segreto, quanto amplificati possano essere i suoi effetti se conosciuto in modo popolare, se riguarda la magia e, soprattutto, se il Triumvirato lo conosce già. Zommist, il Maestro dei Segreti è il custode della formula, e assegna personalmente un valore in monete d'oro a qualsiasi informazione gli venga presentata.

Tutti i beholder che interagiscono con gli estranei possono a malapena contenere il loro disgusto. Fortunatamente per i coinvolti, il dominio dei phaerimm è più potente dell'odio dei beholder, sebbene questi ultimi si sforzino continuamente contro l'ordine di essere accomodanti. Non comprendono l'obbligo di aprire la loro città a creature che sono così chiaramente inferiori, ma obbediscono con disgusto mal celato.

Irixis il Globostregone, il beholder magi assistente di Scalmarel, lo capisce fin troppo bene. Il beholder magi trama di rovesciare i phaerimm sostenendo una rivolta degli schiavi attraverso Kronnak Eyebiter, un orco capitano catturato di recente a cui non è ancora stata fatta passare la voglia di combattere a forza di botte. Anche certi altri beholder hanno spezzato il controllo dei phaerimm e possono complottare liberamente contro di essi. I phaerimm sono completamente consapevoli della natura traditrice di Irixis, ma si tengono vicino i beholder ribelle per divertirsi. Non sono però a conoscenza di Kronnak, che potrebbe essere un elemento imprevedibile in una qualsiasi ribellione di schiavi improvvisa.

Breve storia

Ooltul un tempo era l'avamposto orientale di Xun'Qoroth, una grande nazione di beholder sotto ciò che è ora l'Anauroch. Quando i phaerimm distrussero le antiche terre di Netheril con i loro incantesimi risucchio di vita, lo fecero dalla sicurezza delle loro roccaforti sotterranee. Questi incantesimi avrebbero potuto diffondersi per devastare tutto il Faerûn, ma gli sharn fermarono i phaerimm e li imprigionarono sotto la Barriera degli Sharn, una barriera magica che impediva loro di passare o di influenzare qualsiasi cosa all'esterno.

La Barriera degli Sharn si sovrappose alla maggior parte di Xun'Qoroth ad eccezione di Ooltul, quindi gli ingegnosi phaerimm schiavizzarono i beholder di Xun'Qoroth. Quindi sfruttarono i loro nuovi schiavi per comunicare e per passare oggetti a quei pochi phaerimm che rimasero all'esterno. Tra i pochissimi phaerimm all'esterno della Barriera c'erano i tre anziani che formano il Triumvirato. Questi potenti stregoni sovvertirono i beholder di Ooltul nel -350 CV e hanno vissuto e governato da allora.

Quando il ritorno alla Città di Shade accelerò la caduta della Barriera degli Sharn, il Triumvirato capì che il suo scopo doveva cambiare. Prima, era stato il principale condotto dai phaerimm bloccati dietro alla Barriera degli Sharn verso il mondo esterno. Una volta che la Barriera degli Sharn era caduta, il Triumvirato agì rapidamente per mantenere il posto di Ooltul come la più accessibile delle città di beholder governate dai phaerimm. Aprendo le porte della città agli abitanti del Sottosuolo sotto la parte settentrionale di Faerûn, Ooltul è diventata la rivale di Sshamath come mercato per la magia e calamita per i commercianti di informazioni.

Luoghi importanti

I beholder vivono nelle parti superiori della caverna di Ooltul, dove non è permesso l'ingresso degli stranieri. I loro schiavi e i mercati della città si trovano sul pavimento della caverna.

Bazar di Zorx

Zorx è l'isola di sabbia alla base della città a campana. La maggior parte della sua superficie è ricoperta di capanne e baracche in cui vivono gli schiavi.

Lungo il bordo orientale di Zorx, i beholder vendono uno stupefacente spiegamento di oggetti in un piccolo bazar. Oltre a oggetti standard quali gemme non tagliate, minerali rari, schiavi, tiranni della morte (e amuleti di controllo associati), acqua e magia di Nether, nel bazar sono state trovate merci strane come i prodotti di superficie, seta e oggetti artistici eleganti. I beholder non sono interessati al luogo in cui trovano queste stranezze, e sembrano non avere alcun senso del valore ad essi connesso poiché di solito fanno pagare cifre selvaggiamente inappropriate: troppo alte o troppo basse.

Zorx-ka

Zorx-ka è il pilastro centrale che va da Zorx al soffitto della caverna. Questa possente colonna di pietra ha un diametro di circa 270 metri. L'esterno è coperto di rune e l'interno è un miscuglio di tunnel, stanze e condotti verticali. I membri del Triumvirato vivono e governano dalle stanze nascoste nel centro della colonna, e accumulano il loro esercito di tiranni della morte nella porzione inferiore.

Alloggi per gli ospiti

Spartani, ma asciutti e ben illuminati, gli "alloggi per non residenti" dal nome ben poco fantasioso consistono di tre file di nove tunnel senza uscita, ognuno largo 6 metri, alto 6 metri e lungo 18 metri, accatastati uno sopra l'altro. Il proprietario, Xenix l'Occluso (beholder LM), ha ricevuto ordine dal Triumvirato di rendere gli alloggi per non residenti confortevoli per i visitatori, ma come tutti i beholder, odia profondamente quanti non sono beholder. Di conseguenza, sceglie la più veloce e violenta soluzione per soddisfare i bisogni dei clienti e lascia che i suoi schiavi goblin si occupino il più possibile dei non residenti. Quanti si lamentano troppo o dileggiano Xenix per il suo rude servizio ai clienti potrebbero trovare il loro tunnel sovraffollato di gruppi di illithid o i loro importanti animali da soma "accidentalmente" disintegrati.

Portale per Xun'Qoroth

L'entrata a questo portale è posta all'interno della base di Zorx-ka e attentamente nascosta dietro a una facciata di roccia. Il portale è stato costruito a livello del terreno così che gli schiavi e i materiali potessero viaggiarvi attraverso facilmente, ma nascosto per impedire ai visitatori di avvicinarsi furtivamente. Il portale a doppio senso condice a Xunqaq, la città capitale di Xun'Qoroth. Un flusso regolare di schiavi che trasportano pergamene, gemme, artefatti minori di Nether e nuove configurazioni di beholder attraversa il portale ogni notte. Il portale era molto più prezioso quando esisteva la Barriera degli Sharn, ma è ancora utile oggi e i phaerimm possono sempre usarlo come via di fuga in caso di emergenza.

Area circostante

Condotti verticali nei tunnel intorno a Ooltul salgono e scendono nell'oscurità. Ben pochi di essi sono collegati con la superficie direttamente, ma molti si uniscono ad altri tunnel che vi arrivano. I Reami Sepolti sono un'area popolosa del Sottosuolo: le città di beholder di Xun'Qoroth si trovano a ovest, mentre orchi, ogre, goblin e tutti i tipi di umanoidi occupano le miniere di Tethyamar a nord e le Terre di Pietra a sud.

Il Triumvirato invia regolari pattuglie di beholder attraverso tutti i tunnel in un raggio di 7,5 km, con l'ordine di uccidere qualsiasi creatura che non dichiari di avere affari da concludere a Ooltul. Questa tattica mantiene le aree circostanti quasi desolate. Estrattori erranti che non sono sotto il controllo dei phaerimm infestano quest'area in cerca di beholder da uccidere.

Xun'Qoroth

Composta da una mezza dozzina di città di beholder, ciascuna dimora di parecchie centinaia di occhi tiranni, Xun'Qoroth s: trova sotto la porzione sud-orientale dell'Anauroch. Altre citta della precedente nazione di beholder comprendono Aixlintar, Ginsunlix, Qintaroth, Viksanmaq e Xunqaq. Queste città occupano volte simili a quella di Ooltul, anche se nessuna delle altre ha un fossato sul fondo della caverna.

Il burattino che governa Xun'Qoroth è un grande beholder noto come Rilathdool, che vive a Xunqaq. La sola reale differenza tra Ooltul e le altre città di Xun'Qoroth è che i phaerimm comandano apertamente su Ooltul, ma altrove celano il loro dominio. Quindi, i beholder di Xun'Qoroth credono che i beholder di Ooltul siano infettati e cercano di distruggerli a vista. I phaerimm permettono che questa divisione continui poiché la "rivalità" è un bello sfogo per i beholder carichi d'odio, e le battaglie tra beholder in tempi convenienti possono fornire una copertura per le operazioni delicate.