Throrgar, l'Abisso Stridente
(Inferiore, Chionthar)
Sotto la vallata del Fiume Chionthar, tra l'Oscuro Nord e le propaggini settentrionali del Vecchio Shanatar, si trova un abisso tremendo noto come Throrgar. Il suo baratro spalancato è largo circa 75 km, anche se potenti speroni sorgono dalla sua oscurità impenetrabile a intervalli irregolari fino a raggiungere il soffitto. Parecchi individui temerari sono scesi in Throrgar, e quelli che sono tornati riferiscono che la piccola porzione sul fondo che hanno esplorato si trova a circa 22,5 km dal soffitto.
Throrgar è un posto di venti feroci e senza fine al punto tale che potenti e forti combattenti umani in piedi vicino al suo bordo sono stati sollevati e scaraventati urlanti nelle orribili tenebre del baratro. L'aria che soffia impetuosamente sulla pietra levigata dai venti risulta in terribili suoni acuti e penetranti, gemiti profondi e lamenti senza fine che sembrano quasi intenzionali. Il vento in Throrgar non è mai di intensità inferiore a forte, e spesso raggiunge la forza di un uragano.
Le profondità di Throrgar sono disseminate di collegamenti planari a Cocito, il secondo strato di Pandemonium. Nel cuore dell'abisso, nelle colonne grandi come montagne sono scavati grandi castelli che ospitano slaadi, demoni e strane creature antiche.