Tratti plasmabili
Da Miniature Fantasy.
Tratti plasmabili Questo tratto misura la facilità con cui la natura di base del piano può essere alterata. Alcuni piani sono sensibili al pensiero senziente, mentre altri possono essere manipolati solo da creature estremamente potenti. Altri piani ancora rispondono agli sforzi fisici o magici che vengono applicati sudi essi.
- Plasmabile alterabile: Su un piano dotato di questo tratto, gli oggetti rimangono dove si trovano (e rimangono ciò che sono) finché non, vengono influenzati da forze fisiche o magiche. In un piano alterabile è possibile costruire un castello, animare una statua o far crescere un raccolto, cambiando l'ambiente nelle immediate vicinanze attraverso i propri sforzi tangibili. A meno che non venga specificato diversamente nell'apposita descrizione, ogni piano della cosmologia di D&D è dotato del tratto plasmabile alterabile.
- Altamente plasmabile: In un piano dotato di questo tratto, le sue caratteristiche cambiano con una frequenza tale che è difficile, mantenere una qualsiasi area stabile a lungo. Alcuni di questi piani potrebbero reagire violentemente ad alcuni incantesimi specifici, a un pensiero senziente, o alla forza di volontà. Altri cambiano senza alcuna ragione. Nella cosmologia di D&D, il Limbo è un piano altamente plasmabile.
- Plasmabile magicamente: Alcuni particolari incantesimi possono alterare la materia di base che compone questi piani. Il Piano delle Ombre, che può essere attirato altrove e usato per replicare certi incantesimi, è un buon esempio di piano plasmabile magicamente.
- Plasmabile divino: Alcuni esseri particolari (le divinità o altri grandi poteri simili) hanno la capacità di alterare oggetti, creature e perfino il paesaggio di questi piani. I personaggi normali trovano questi piani simili ai piani alterabili, dal momento che possono essere influenzati da incantesimi e sforzi fisici, Ma le divinità potrebbero provocare cambiamenti istantanei e drastici, creando ad esempio dei loro segni personali. Tutti i Piani Esterni, fatta eccezione per il Limbo, sono plasmabili divini, uno dei motivi principali per cui le divinità li hanno scelti come loro dimora .