Undrek'Thoz, la Città Segmentata

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Radice della Terra)

Questa metropoli in realtà è un insieme di dieci città drow (note come segmenti) disseminate in tutto il Sottosuolo Intermedio sotto il Thay e collegate l'una all'altra da portali. Il potere delle Matrone nella città è controllato da un ordine di drow monaci che agiscono come servitori dei loro rispettivi Casati ma che giurano obbedienza anche al loro ordine.

Undrek'Thoz (metropoli): Magico; AL CM; Limite di 100.000 mo; Risorse 302.015.000 mo; Popolazione 20.748 liberi; Isolata (drow 94%, umani 2%, derro 1%, illithid 1%, kuo-toa 1%, tiefling 1%); 39.655 schiavi (orchi 39%, halfling 29%, umani 19%, goblin 5%, hobgoblin 4%, nani degli scudi 2%, ogre 1%).

Autorità: Jesthflett Trun'zoyl'zl (chierica 20 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Trun'zoyl'zl; Harthel Vras (chierica 18 di Lolth drow femmina lich NM), Matrona del Casato Vrasl; Zorratha Drezz (chierica 14 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Drezz'Lynur; Oryssta Sshurlynder (guerriera 8/chierica 9 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Sshurlynder; Uphrezza (ladra 6/chierica 11 di Lolth drow femmina NM), Matrona del Casato Nanitarin; Varr'ga Zek (chierica 15 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Fyvrek'Zek; Ithrylda Phaundal (stregona 8/chierica 10 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Phaundal; Jazmyndeera Brundag (chierica 17 di Lolth drow femmina NM), Matrona del Casato Brundag; Loxxa Jenner'Yxir (chierica 11 di Lolth drow femmina CM), Matrona del Casato Jenner'Yxir; Quemm Mezryl (barda 6/chierica 10 di Lolth drow femmina NM), Matrona del Casato Mezrylornyl.

Personaggi importanti: Haznyn Tellen'hez (monaco 18 drow LM), capo del Pugno Annerito; Nurymm Zek (evocatore 15/arcimago 4 drow CN), Arcimago della Città.

Pugno Annerito: Il Pugno Annerito è un'organizzazione i cui membri contano all'incirca 200 monaci, molti dei quali sono almeno di 6° livello. Il Pugno Annerito accoglie a braccia aperte anche ombre danzanti e assassini multiclasse, e un certo numero dei suoi membri hanno anche livelli in queste classi di prestigio.

I vari segmenti che compongono Undrek'Thoz sono sparsi in tutto il Sottosuolo Intermedio a differenti profondità sotto l'Altopiano di Thay, e ognuno è una piccola città di per sé. Gli affidabili portali che collegano le città in effetti cancellano le distanze geografiche tra di esse, rendendole una grande metropoli.

Questa disposizione in origine era intesa per permettere alle città membre di allearsi senza minacciare le risorse di una singola città. Ma ogni drow che ha raggiunto la maturità sa che l'amico di oggi è il rivale di domani nelle complesse manovre politiche della razza. Di conseguenza, come precauzione di sicurezza, i drow costruirono questi portali in modo tale che non possa passarvi attraverso il metallo. Questa limitazione fu pensata per impedire che la ricchezza fluisse troppo facilmente da una città all'altra, ma ancora più importante, per ridurre gli assassini e le invasioni impedendo il passaggio di armi e armature. Quindi, quando un viaggiatore attraversa uno di questi portali, qualsiasi oggetto di metallo sul suo corpo cade rumorosamente sul pavimento nella città da cui se n'è appena andato.

Questa restrizione in realtà non ha interrotto l'afflusso economico né i tentativi di omicidio, anche se li ha modificati entrambi radicalmente. Ora ogni segmento emette la propria cedola di pergamena per coprire i pagamenti tra le città. Le cedole scritte di qualsiasi segmento sono onorate in tutta la grande metropoli, tranne che quando il venditore trova conveniente non farlo. Anche gemme e favori sono largamente utilizzati come pagamento.

L'arte dell'assassinio ha progredito in un modo più indiretto. Armi di roccia o di osso sono considerate risibili e incredibilmente di cattivo gusto, ma gli assassini viventi sono una storia diversa. Tutti i Casati tengono pericolosi animaletti da compagnia per dispensare morte portatile, e i drow importanti portano sempre i loro animaletti con sé. I ragni mostruosi sono i preferiti naturali, ma anche serpenti, lucertole folgoranti e parassiti velenosi sono comuni. Di recente sono diventati di moda anche gli uccelli stigei, sebbene siano difficili da ottenere nell'oscurità del Sottosuolo Intermedio.

A Undrek'Thoz è sorta anche una nuova tradizione di arti marziali: il Pugno Annerito. I membri di questo ordine costituiscono una reale classe sociale nella città in aggiunta alle tradizionali classi di sacerdotesse, maghi, mercanti e soldati. Un monaco del Pugno Annerito ricopre la propria mano destra fino all'avambraccio con pece, cancellando anche le poche sfumature che di solito ha la pelle drow. (Questa differenza è evidente per i drow, ma un personaggio di qualsiasi altra razza deve effet- tuare una prova di osservare con CD 30 anche solo per notare qualcosa di diverso nella mano destra di un tale monaco.) Tutti i Casati drow forniscono bambini piccoli all'ordine in modo tale che ognuno possa avere un quadro di leali assassini che possono viaggiare attraverso i portali e compiere omicidi. Inoltre, i monaci del Pugno Annerito giurano fedeltà a un livello minore al loro ordine alla Casa della Verità Buia, che è situata nel segmento Brundag.

Mentre la tradizione monastica legittima prendeva piede a Undrek'Thoz, colorava le lealtà dei suoi praticanti.- Anche se possono comprendere la brama di potere, questi monaci contemplativi spesso arrivano a mettere in questione la sua autodistruttiva ricerca da parte delle loro signore. Tendono ad essere circospetti nella fedeltà ai loro compagni, poiché è chiaro che le Matrone dei Casati li distruggeranno se dovessero mai sospettare che un ordine legale a dominio maschile possa I ascendere fino a sfidare l'elite tradizionale. Tuttavia, il continuo silenzio di Lolth offre al Pugno Annerito un'opportunità che sta rapidamente diventando troppo seducente per essere ignorata.

Per adesso, i monaci sono costretti dai loro giuramenti a rimanere leali sia ai loro Casati che alla Regina Ragno. Ma i capi dell'ordine hanno iniziato silenziosamente a sondare alcuni dei più importanti maghi e guerrieri di Undrek'Thoz a proposito del muoversi contro le Matrone. Il Pugno Annerito ha preparato un piano per assumere il controllo della città e governare dal monastero, nel caso se ne presenti realmente l'opportunità.

Breve storia

Più di mille anni fa, i vari segmenti di Undrek'Thoz erano città drow indipendenti sparpagliate in tutto il Sottosuolo Intermedio orientale. Individualmente erano deboli e vulnerabili ad attacchi da parte di vari nemici. Quindi nel 114 CV, i rappresentanti di parecchi dei segmenti si incontrarono e decisero di collegare le loro città mediante una rete di portali per mutua protezione. Saggiamente, decisero che gli alleati lontani sono i migliori.

Nel corso dei successivi duecento anni, altre città drow dal più lontano ovest, quali Mezrylornyl e Sshurlynder, si unirono alla rete, contribuendo al potere della sempre più grande metropoli di Undrek'Thoz. I vari segmenti si aiutarono a difendersi l'uno con l'altro contro gli assalti se necessario, e la metropoli divenne ancora più forte. Siccome i portali sono situati in profondità nelle varie città, i nemici raramente comprendono che migliaia di rinforzi sono a pochi minuti di distanza.

Sebbene le città conservino ancora alcuni dei loro tratti distintivi originari, le macchinazioni politiche e i matrimoni misti hanno fatto sì che perdessero molta della loro individualità. Oggi le città sono più simili a una enorme metropoli che non a una riunione di città alleate.

Luoghi importanti

Ogni segmento di Undrek'Thoz funziona come un quartiere di una grande città di superficie, anche se sono molto meno omogenei. Tutte le varie porzioni sembrano simili, ma le politiche e le abitudini locali sono colorate dalle preferenze di ogni Matrona e dalla posizione fisica del segmento. I visitatori potrebbero non ricevere alcuna indicazione sulle regole e le idiosincrasie di un particolare segmento fino a che non le hanno violate.

I seguenti segmenti formano Undrek'Thoz.

Drezz'Lynur (sotto Surthay): In questo segmento sono bandite le luci per proteggere i funghi fotosensibili che crescono sulle pareti e sul soffitto della caverna centrale. L'esposizione alla luce li fa diventare bianchi, cosa che rovina il loro valore come lucroso allucinogeno. Multe e periodi in prigione sono punizioni comuni per coloro che rovinano i funghi, in base a quanto raccolto è perso a causa dell'esposizione.

Brundag (sotto Amruthar): I drow qui si impossessarono della città sottraendola a una tribù avanzata di hobgoblin, e questa eredità dà un'aria vagamente non drow all'architettura generale e alla disposizione del segmento. Qui i drow sono più guerreschi e meno apertamente caotici dei drow standard. Il principale monastero del Pugno Annerito si trova in questo segmento, e l'influenza calmante dei suoi membri è percepita in tutte le sei caverne che lo ospitano. I visitatori rumorosi, confusionari o irriverenti vengono scortati al limite della città (non ad un portale) e avvisati sulla punta della spada sulla penalità nel caso rientrino (cioè la morte).

Nanitaran (sotto Delhumide): Una cultura bardica permea questo segmento, e le abilità nel parlare pubblicamente sono efficaci sulle strade tanto quanto il coltello di Nanitaran nelle costole. I drow qui si insultano apertamente l'uno con l'altro, e le battaglie di insulti crescenti possono spesso essere sentite nelle strade o viste su avvisi pieni di argute diffamazioni che vengono appesi in tutta la città. La violenza fisica diretta in risposta a un insulto è un'offesa punibile, che frutta all'offensore un giorno o più nella gogna al centro del segmento. I drow in particolare amano dileggiare e pungolare i non drow che attraversano i portali, nella speranza di far loro violare questa legge.

Sshurlynder (sotto Thay Alta): Orchi e ogre in superficie e nel Sottosuolo Superiore tengono occupati i drow di Sshurlynder a combattere per tutto l'anno. Come se questo non fosse abbastanza negativo, un flusso continuo di avventurieri vaga in città. I drow hanno imparato a usare gli avventurieri in eccesso come pedine contro i Casati rivali in altri segmenti, inviando quegli sciocchi attraverso i portali in missioni per infastidire, distrarre o danneggiare i loro nemici. Come risultato, alcuni di questi drow in realtà sembrano contenti di trovare degli avventurieri che gironzolano tra le loro sale.

Fyvrek'Zek (sotto Monte Thay): Sfiatatoi geotermici mantengono Fyvrek'Zek a una temperatura di 32" tutto l'anno, e il segmento puzza di zolfo. Molti drow camminano praticamente nudi oppure indossano leggeri abiti provocanti. I cittadini di questo paese usano il calore degli sfiatatoi come energia meccanica in un modo quasi nanico. Alcuni sfiatatoi, tuttavia, rimangono completamente aperti tutto il tempo, e i visitatori sono rinomati per precipitare "accidentalmente" in una morte scottante.

Jenn'Yxir (sotto Pyarados): Il commercio degli schiavi qui regna sovrano. Jenn'Yxir fornisce schiavi a molti Casati nella più grande area metropolitana a prezzi ragionevoli. I drow non possono essere fatti schiavi, ma i non drow che entrano in questo segmento senza prove di residenza o di proprietà da qualche altra parte a Undrek'Thoz sono considerati facili bersagli per gli schiavisti.

Phaundakulzan (sotto le Montagne del Thesk): La porzione più occidentale di Undrek'Thoz, questo segmento si trova a circa metà strada tra Monte Thay e le Montagne del Thesk. I suoi Casati nobiliari sono potenti nella stregoneria, cosa insolita tra i drow, siccome i maghi generalmente sono responsabili per la maggior parte della magia arcana nella società drow. Un certo numero di femmine di alto rango di Phaundakulzan sono potenti chieriche/stregone multiclasse, e alcune sono completamente devote al cammino della stregona. Casato Phaundal, il Primo Casato del segmento, ha sfruttato al meglio il Silenzio di Lolth per infliggere parecchi colpi pesanti contro i rivali privi della sua potenza arcana, arrischiando che la Regina Ragno potesse ricompensare la loro iniziativa e audacia nel momento in cui termina il suo silenzio... se questo mai accadrà.

Vrasl (sotto le Montagne dell'Alba): La Necromanzia è l'espressione preferita dell'Arte in questo segmento. Gli scheletri superano di gran lunga gli schiavi, e i servitori non morti degli abitanti a volte attaccano i non drow. Uccidere o distruggere una di queste creature è negativo come uccidere uno schiavo, e chiunque lo faccia deve risarcire il proprietario.

Mezrylornyl (sotto Lago Thaylambar): I maghi di Mezrylornyl proteggono e mantengono i portali intracittadini in tutta Undrek'Thoz. Per aiutare il finanziamento di questo sforzo, i visitatori di Undrek'Thoz che viaggiano in questo segmento devono pagare una tassa al momento del loro primo ingresso e di tutti quelli successivi. L'ammontare dipende dal capriccio dell'esattore, ma il prezzo di solito è esorbitante per gli avventurieri. Gli esattori di Mezryl talvolta circoscrivono i portali da altri segmenti se sanno che ricchi visitatori stanno viaggiando molto nella città.

Trun'Zoyl'Zl (sotto Tyraturos): I chierici di qualsiasi divinità diversa da Lolth qui sono illegali. Naturalmente, nessun drow di Undrek'Thoz adorerebbe apertamente un altro dio, ma neppure i visitatori sono esenti dalla legge. I chierici o i druidi trovati in questo segmento sono catturati e giustiziati per eresia a meno che non vengano pagate alle autorità competenti parecchie migliaia di monete d'oro di mazzette.

Casa della Verità Buia

Questa grande struttura quadrata nel quartiere di Brundag ospita il Pugno Annerito. L'edificio contiene ancora numerose statue dei signori della guerra hobgoblin che vivevano qui secoli fa. Gli studenti le usano come sacconi, indurendo i loro corpi colpendo ripetutamente le statue di granito. All'interno, il monastero è la buia dimora di più di trecento monaci. Il tetto è largo e piatto, a un'altezza di quattro piani dal pavimento della caverna. I monaci usano il tetto per esercitarsi e quelli che lo fanno vicino al bordo ottengono anche un addestramento extra di caduta morbida dall'esperienza.

Piede Stabile

Questa taverna incongrua dal punto di vista architettonico a Sshurlynder è posseduta e gestita da Mernen Halfred (guerriero 4/ladro 4 umano CN), un abitante amichevole ma cauto della città. Con la sua struttura di legno e il camino di pietra, il Piede Stabile sembra esattamente una qualsiasi taverna di superficie. Mernen accoglie gli avventurieri che capitano in città, offrendo consigli amichevoli (anche se criptici) su come viaggiare nella metropoli. È anche conosciuto per aver avvisato con sollecitudine gli abitanti drow di Sshurlynder quando si presentavano candidati papabili per qualche macchinazione.