Yathchol

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Oscuro Nord)

Casa della più grande e più coerente raccolta di chitine e choldrith del Sottosuolo, Yathchol è comunque un luogo oscuro e tetro in cui regna la terribile ira di Lolth. Le chitine vivono giorno per giorno con pochi progetti o strutture, ma ciononostante il loro numero sta lentamente crescendo. I choldrith che sono al potere dovranno ben presto interessarsi delle questioni della crescita e dell'espansione.

Yathchol (villaggio): Magico; AL CM; Limite di 40 mo; Risorse 844 mo; Popolazione 422; Isolata (chitine 92%, choldrith 8%).

Autorità: Shelwen Darkenweb (chierica 7 di Lolth choldrith femmina CM), Matrona di Chortoj; Qed Weakeater (chierica 6 di Lolth choldrith femmina NM), Matrona di Yiechit; Cruanyl Corpsewrapper (chierica 6 di Lolth choldrith femmina CM), Matrona di Vlorsk; Lurawen Bladelicker (chierica 5 di Lolth choldrith femmina CN), Matrona di Lortch; Roaswen Webwaiter (chierica 5 di Lolth choldrith femmina CM), Matrona di Othmo; Nelwen Undercutter (chierica 4 di Lolth choldrith femmina CM), Matrona di Athkaratch; Quor Silkstriker (ladra 4/chierica 4 di Lolth choldrith femmina CM), Matrona di Temchor.

Personaggi importanti: Krellum Three-Arms (chitina esperto 3/ladro 2), addestratore di vermeiena di Chortoj.

Combattenti: Ognuno dei sette villaggi di Yathchol ospita tra 3 e 6 choldrith e tra 40 e 80 chitine. Tutti combattono in difesa dei loro villaggi nativi.

A circa 6,75 km sotto l'estremità meridionale della Foresta Lontana e a un giorno di cammino da Ched Nasad, il gruppo di villaggi collettivamente noto come Yathchol siede come un ragno nella sua ragnatela. Sebbene Yathchol di solito sia chiamato un villaggio, tecnicamente sono sette piccoli insediamenti di chitine separati riuniti insieme, tutti entro 1,5 o 9 km l'uno dall'altro. La popolazione collettiva è equivalente a quella di un villaggio medio, ma i piccoli insediamenti non condividono le loro economie, quindi il valore di monete d'oro e risorse dell'area è basso.

Ogni piccolo insediamento è una serie strettamente collegata di caverne e tunnel praticamente rivestiti di ragnatele, ad eccezione di all'incirca 45 cm di spazio vicino al pavimento. Nessun villaggio è illuminato uniformemente, ma ogni abitante conosce le dimensioni del proprio insediamento e si affida alla scurovisione per spostarsi. L'insediamento centrale, chiamato Yiechit, contiene il tempio di Lolth più grosso della comunità: un'immensa e buia caverna naturale con ragnatele sparse sopra ogni superficie rocciosa esposta, compreso l'altare. All'interno del tempio è la ragnatela per mangiare della comunità. Attualmente, quattordici drow di Nasad sono avvolti vivi nel bozzolo in attesa di diventare pasti.

Con scarsa conoscenza di come funzionano le normali città drow, gli insediamenti si sono organizzati in "Casati", che i choldrith governano come sacerdotesse drow. I drow di Nasad in principio lo trovavano divertente, ma il loro atteggiamento è cambiato con la caduta di Ched Nasad. Siccome le chitine hanno smesso di vivere con la paura delle razzie dei drow di Nasad, hanno iniziato a raccoglierli per le loro dispense... infatti, ne hanno tre dozzine drogati e avvolti in bozzoli. I choldrith hanno perso il contatto con Lolth proprio come le sacerdotesse drow, ma questo fatto non ha disturbato l'ordine sociale di Yathchol come è invece accaduto nelle città drow. I choldrith sono i governanti naturali della società delle chitine, che abbiano o meno gli incantesimi.

Tra tre e sei choldrith sacerdotesse governano collettivamente ogni piccolo insediamento. Quelli con più choldrith sono più forti nella gerarchia interna del villaggio rispetto a quelli che ne hanno meno. La choldrith più vecchia, Shelwen Darkenweb, agisce come mediatrice nelle dispute ed è considerata la più in sintonia con Lolth. Naturalménte, Shelwen è tutto tranne che imparziale nelle sue mediazioni e gli altri choldrith tentano continuamente di accattivarsi i suoi favori. L'omicidio e altre forme di eliminazione forzata non sono metodi accettabili per l'avanzamento tra i choldrith, quindi quelli che vorrebbero governare devono aspettare e sfogare la loro frustrazione sulla casta inferiore: le chitine.

Le difese di Yathchol sono ridicolamente scarse se paragonate a quelle di comunità del Sottosuolo più organizzate. Il villaggio non ha un esercito permanente, ma ogni chitina si aspetta di dover combattere in qualsiasi momento. Inoltre, ogni insediamento tiene una manciata di vermeiena da utilizzare come guardie e spazzini. Occuparsi di questi guardiani richiede una gran quantità del tempo delle chitine e ogni insediamento ha il proprio addestratore designato che collabora con diversi assistenti. I vermeiena, comunque, si guadagnano la pagnotta; anche le creature con un'alta resistenza al veleno o alla paralisi alla fine soccombono di fronte all'assalto di più vermeiena contemporaneamente.

La schiavitù non è praticata a Yathchol, principalmente perché gli abitanti non hanno l'equipaggiamento né la struttura sociale per mantenere gli schiavi. Ma mentre la loro comunità sta crescendo, i choldrith stanno discutendo alcune opzioni per introdurre la schiavitù nella società delle chitine. Fino a che non accade, tuttavia, preferiscono spellare e divorare gli estranei che cadono nelle loro grinfie. I visitatori vengono intrattenuti solo nella più rara delle circostanze.

Breve storia

La città delle chitine di Yathchol esiste come testamento al disprezzo. I drow di Nasad che crearono le chitine le trovarono troppo difficili da usare come schiavi e troppo astiose per essere addestrate come soldati schiavi del Casato. Quindi portarono le creature fuori dalla città circa settantanni fa, accontentandosi di permettere alle loro creazioni di vivere le loro squallide vite irrilevanti come volevano, purché non si mettessero mai in mezzo.

Da allora, le chitine sono sopravvissute sorprendentemente bene e si sono guadagnate la loro nicchia all'ombra di Ched Nasad.