Yuan-ti, abominio
Umanoide mostruoso
Taglia: Grande
GS: 7
Allineamento: Generalmente caotico malvagio
Iniziativa: +5
- Difesa
Classe Armatura: 22 (-1 taglia, +1 Des, +10 naturale, +2 scudo, pesante perfetto), contatto 10, colto alla sprovvista 21
Dadi Vita: 9d8+27 (67 pf)
Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +7 Vol +11
Qualità speciali: Forma alternativa, potere camaleontico, scurovisione 18 m, individuazione del veleno, olfatto acuto, resistenza agli incantesimi 18
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 6 m, nuotare 6 m
Attacco: Scimitarra perfetta +13 in mischia (1d8+4/18-20) o arco lungo composito perfetto (bonus di For +4) +10 a distanza (2d6+4/x3)
Attacco completo: Scimitarra perfetta +13/+8 in mischia (1d8+4/18-20) e morso +7 in mischia (2d6+3 più veleno); o arco lungo composito perfetto (bonus di For +4) +10/+5 a distanza (2d6+4/x3)
Spazio/Portata: 3 m/3 m
Attacchi speciali: Avversione, stritolare 1d6+6, afferrare migliorato, veleno, produrre acido, capacità magiche
- Statistiche
Caratteristiche: For 19, Des 13, Cos 17, Int 20, Sag 20, Car 18
Attacco base/Lotta: +9/+17
Talenti: Allerta, Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, mobilità, Schivare
Abilità: Artigianato o Conoscenze (due qualsiasi) +17, Ascoltare +19, Concentrazione +15, Muoversi Silenziosamente +12, Nascondersi +8", Osservare +19
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Foreste calde
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (3-4), drappello (2-13 sanguepuro, 2-5 mezzosangue e 2-4 abomini) o tribù (20-160 sanguepuro, 10-80 mezzosangue e 10-40 abomini)
Tesoro: Doppio dello standard
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +7
Questa creatura sembra un grosso serpente, tranne per il fatto che i suoi occhi tradiscono una funesta intelligenza e che ha due braccia umanoidi muscolose.
Gli yuan-ti abominio sono serpenti mostruosi con braccia simili. a quelle umane. I ineamenti da serpente degli abomini possono riflettere una qualsiasi delle varietà di serpenti velenosi, così un abominio potrebbe avere le scaglie lucide di un aspide nero o la, testa a cuneo della vipera. Questi tratti solitamente sono caratteristici di un singolo drappello di yuan-ti e spesso indicano lo status di un drappello in una tribù.
Uno yuan-ti abominio è lungo dai 2,4 ai 3,6 metri e pesa tra 100 e 150 kg.
- Combattimento
Gli abomini sono i padroni della società yuan-ti, e spingono i loro simili inferiori in battaglia dalle retrovie. Mentre i loro subordinati combattono, gli abomini osservano attentamente cosa accade, identificando i nemici più pericolosi e le loro capacità più preoccupanti, poi tentano di neutralizzare quei nemici con le loro notevoli capacità magiche e psioniche.
Avversione (Mag): Uno yuan-ti abominio può creare in modo psionico un effetto di compulsione che ha come bersaglio una creatura entro 9 metri. Il bersaglio deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 22 oppure provare un' avversione per i serpenti per 10 minuti. Le creature soggette all' effetto devono rimanere ad una distanza di almeno 6 metri da qualsiasi serpente o yuan-ti, vivo o morto; se dovessero già trovarsi ad una distanza inferiore, scappano via. Un soggetto impossibilitato ad allontanarsi, o uno attaccato da serpenti o yuan-ti, è sopraffatto dalla repulsione. Questa repulsione riduce il punteggio di Destrezza della creatura di 4 punti finché l'effetto non sia svanito o il soggetto non si trovi più a meno di 6 metri dal serpente o dallo yuan-ti. Questa capacità è altrimenti simile all'incantesimo antipatia (16° livello dell'incantatore). La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.
Stritolare (Str): Un abominio infligge 1d6+6 danni con una prova di lotta riuscita.
Afferrare migliorato (Str): Per usare questa capacità, un abominio deve colpire una creatura Grande o inferiore con il suo attacco con il morso. Può poi tentare di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, riesce a trattenere l'avversario e può stritolarlo.
Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 17, danni iniziali e secondari 1d6 Cos. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Produrre acido (Mag): Un abominio ha la capacità psionica di trasudare acido dal proprio corpo, infliggendo 3d6 danni da acido alla creatura vicina che tocca, compresa una creatura colpita dal suo attacco con il morso. Se il yuan-ti sta lottando con, stritolando
o tenendo immobilizzato un avversario quando usa questo potere, la stia presa infligge 5d6 danni da acido. L'acido diviene inerte una volta abbandonato il corpo dello yuan-ti, e il yuanti è immune ai suoi effetti.
Capacità magiche:
A volontà: intralciare (CD 15), trance animale
(CD 16);
3 volte al giorno: neutralizza veleno (CD 18), oscurità profonda, suggestione (CD 17).
1 volta al giorno: metamorfosi funesta (CD 19; solo in forma di serpente), paura (CD 18). 10° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.
Potere camaleontico (Mag): Uno yuan-ti abominio può mutare in modo psionico il proprio colore e quello del suo equipaggiamento per mimetizzarsi nell'ambiente circostante, ottenendo un bonus di circostanza +10 alle prove di Nascondersi.
Abilità: Uno yuan-ti abominio può sempre scegliere di prendere 10 in una prova di Scalare, anche se pressato o minacciato. Uno yuan-ti abominio riceve un bonus razziale di +8 a tutte le prove di Nuotare effettuate per compiere qualche azione speciale o evitare un pericolo. Può decidere di prendere 10 alla prova di Nuotare in qualsiasi circostanza, persino se distratto o in pericolo. Può usare l'azione di "correre" per nuotare, se nuota in linea retta.
'Gli yuan-ti abomini che usano potere camaleontico ottengono un bonus di circostanza +10 alle prove di Nascondersi.