Dybbuk: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
m (Admin-fantasy ha spostato la pagina Dybbuk 3.5 a Dybbuk)
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 13: Riga 13:
 
Classe Armatura: 21 (+5 des, +6 deviazione), contatto 21, colto alla sprovvista 16
 
Classe Armatura: 21 (+5 des, +6 deviazione), contatto 21, colto alla sprovvista 16
  
Dadi Vita: 10d8+50 (95 pf)
+
Dadi Vita: 10d8+50 (95 pf) - [[RD]] 10/bene
  
Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +12, Vol +9
+
Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +12, Vol +9 - [[RI]] 19
  
Qualità speciali: [[RD]] 10/bene, immunità all'acido, elettricità e fuoco, resistenza al freddo 10, tratti degli [[:Category:Sottotipo incorporeo|incorporei]], [[RI]] 19
+
Qualità speciali: Immunità all'acido, elettricità e fuoco, resistenza al freddo 10, tratti degli [[:Category:Sottotipo incorporeo|incorporei]]
  
 
*<span style="color:#; background:#FA8072">Attacco</span>
 
*<span style="color:#; background:#FA8072">Attacco</span>

Versione attuale delle 08:47, 7 ott 2018

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Incorporeo, Loumara)

Taglia: Media

GS: 8

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +5

  • Difesa

Classe Armatura: 21 (+5 des, +6 deviazione), contatto 21, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 10d8+50 (95 pf) - RD 10/bene

Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +12, Vol +9 - RI 19

Qualità speciali: Immunità all'acido, elettricità e fuoco, resistenza al freddo 10, tratti degli incorporei

  • Attacco

Velocità: 12 m (8 quadretti) volare perfetta

Attacco: 1 tentacolo contatto in mischia +15 (1d6 Cos)

Attacco completo: 2 tentacoli contatto in mischia +15 (1d6 Cos)

Spazio/Portata: 1,5 m/ 1,5 m

Attacchi speciali: Possessione dei cadaveri, tocco di morte, dono del Dybbuk, tocco avvizzente, capacità magiche

  • Statistiche

Caratteristiche: For -, Des 20, Cos 20, Int 16, Sag 15, Car 23

Attacco base/Lotta: +10/-

Talenti: Capacità focalizzata (tocco di morte), Mobilità, Riflessi in combattimento, Schivare

Abilità: acrobazia +18, ascoltare +15, camuffare +19 (+21 recitazione), cercare +16, concentrazione +18, conoscenze locali +16, diplomazia +23, falsificare +16, intimidire +8, nascondersi +13, osservare +15, percepire intenzioni +15, raggirare +19

Linguaggi: Abissale, comune, telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente: Abisso

Organizzazione: Solitario

Tesoro: Nessuno

Avanzamento: 11-20 DV (Media)

Modificatore di livello: -

Una debole ventata di gelo, l'odore fugace di gigli appassiti e un'improvvisa sensazione di vuoto e di perdita sono i segni del passaggio di questa forma indistinta. La sua sagoma è visibile solo come un debole bagliore nell'aria, accompagnato da sottili tentacoli di fumo pallido.

I Dybbuk, intelletti disincarnati generati dall'Abisso, sono costretti a possedere dei cadaveri per poter compiere le loro nefandezze.

Un Dybbuk evita il combattimento, a meno che non abbia posseduto un cadavere o sia impossibilitato a fuggire. Se privo di un corpo, usa porta dimensionale o foschia occultante per nascondersi od ottenere una posizione vantaggiosa, o paura per disperdere i suoi avversari. Una volta ristretti i suoi nemici a un singolo bersaglio, cerca di uccidere la sua vittima designata a distanza con allucinazione mortale. Se questa tattica fallisce, si avvicina per sferrare un tocco di morte.

Un Dybbuk non può accedere ai ricordi delle creature che possiede. Dopo avere posseduto un cadavere, un Dybbuk cerca di insinuarsi nella società, affidandosi alla sua abilita di raggirare per spacciarsi per l'individuo o la creatura di cui si è impossessato. Per questa ragione solitamente cerca di possedere il corpo di una creatura la cui morte è ancora ignota alla popolazione generale.

  • Combattimento

Capacità magiche: LI 10°

Possessione dei cadaveri (Sop): Se un Dybbuk entra in un quadretto occupato da un cadavere può, come azione standard, possedere il corpo. È in grado di possedere i corpi senza vita soltanto dei seguenti tipi di creature: animali, bestie magiche, parassiti, umanoidi e umanoidi mostruosi. Il cadavere non deve essere stato decapitato o distrutto al punto di essere irriconoscibile, e un Dybbuk non può possedere un cadavere situato nell'area di un cerchio magico contro il caos, cerchio magico contro il male o altri effetti analoghi.

Un cadavere posseduto da un Dybbuk si alza all'azione successiva del Dybbuk. L'essenza immonda del dybbuk riporta il cadavere ospite al massimo dei suoi punti ferita; le sue ferite svaniscono immediatamente e qualsiasi condizione che potesse affliggere il corpo ospite in precedenza viene rimossa. Un Dybbuk può possedere un corpo del genere a tempo indeterminato, e il corpo non invecchia fintanto che resta posseduto. Se il corpo posseduto scende a -10 punti ferita, il Dybbuk è costretto ad abbandonare il corpo e a uscire in un quadretto adiacente (o nello spazio più vicino disponibile). A meno che il corpo non sia stato decapitato o completamente distrutto, il Dybbuk può tentare di possederlo di nuovo al turno successivo.

Un cadavere posseduto da un Dybbuk ottiene i benefici della sua armatura naturale e di qualsiasi armatura indossata, ma non il bonus di deviazione del Dybbuk alla CA. Il Dybbuk adotta le statistiche della creatura posseduta, ma non ottiene nessuna delle sue capacità straordinarie, soprannaturali o magiche, né può usare le abilità della creatura basate sull'Intelligenza, sulla Saggezza o sul Carisma. Un incantesimo congedo, dissolvi il caos o dissolvi il male lanciato sul corpo posseduto costringe immediatamente il Dybbuk a uscire dal corpo e a spostarsi su un quadretto adiacente (o nel più vicino spazio libero disponibile) e lo frastorna per 1 round (senza concedere alcun tiro salvezza). Senza il Dybbuk ad animarlo, il cadavere crolla al suolo, di nuovo senza vita.

Tocco di morte (Sop): Una volta al giorno, un Dybbuk può usare un'azione standard per concentrare le sue energie ultraterrene in un attacco di contatto e di morte contro una creatura. Il Dybbuk effettua un attacco di contatto in mischia; se l'attacco va a segno, si tirano 10d6. Se il risultato ottenuto è pari o superiore ai punti di vita attuali della creatura toccata, la creatura deve superare un tiro salvezza sulla tempra con CD 23, altrimenti morirà. Se la creatura sopravvive subisce comunque 1d6 danni alla Costituzione e il Dybbuk si cura di 5 danni (come se avesse usato il suo tocco avvizzente). Un Dybbuk può usare il suo tocco di morte anche mentre possiede un corpo. Questo è un effetto di morte. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma e comprende il bonus di +2 del talento [[Capacità focalizzata]] del Dybbuk.

Dono del dybbuk (Sop): Una volta al giorno, come azione standard, un Dybbuk nella sua forma naturale può impartire un dono a una creatura mortale toccata. La creatura è pervasa da una forma di ira che gli conferisce un bonus profano di +2 ai tiri per colpire e ai danni delle armi. L'effetto dura per 24 ore o finché la creatura bersaglio non subisce gli effetti di un incantesimo Dissolvi il caos. Fino a quel momento, la creatura influenzata emana caos come se il suo allineamento fosse caotico. Inoltre, gli attacchi naturali e gli attacchi con le armi della creatura influenzata sono considerati di allineamento caotico ai fini di oltrepassare la riduzione del danno. Fintanto che il dono permane, gli occhi della creatura risplendono di luce bianca.

Il dono crea anche un legame malsano tra il personaggio e il Dybbuk. Fintanto che il dono permane, il Dybbuk può tenere d'occhio le condizioni e l'ubicazione del personaggio come se avesse lanciato un incantesimo status su quel personaggio. Se il personaggio muore, il Dybbuk può tentare di possedere il suo corpo con un'azione standard, quale che sia la distanza che separa i due (purché il Dybbuk e il corpo si trovino sullo stesso piano).

Accettare il dono di un Dybbuk è un atto caotico e dovrebbe avere delle ripercussioni sull'allineamento del beneficiario. Una creatura può tentare di opporsi al dono del Dybbuk con un tiro salvezza sulla Volontà con CD 21. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Tocco avvizzente (Sop): L'attacco di contatto di un Dybbuk infligge ld6 danni alla Costituzione e provoca l'avvizzimento e la decomposizione della carne e delle ossa del bersaglio. Ogni volta che un Dybbuk riesce a infliggere danni su una creatura, si cura di 5 danni. Un Dybbuk non può usare questa capacità mentre possiede un corpo.

Abilità Un Dybbuk ottiene un bonus razziale di +8 alle prove di nascondersi.

  • Ecologia

Un Dybbuk nella sua forma naturale esplora costantemente i dintorni in cerca di un corpo ospite adeguato. Sa che senza un corpo ospite può essere ucciso, quindi evita i combattimenti. Una volta posseduto un corpo, scimmiotta le attività normali di quel cadavere, anche se le usa soltanto come un mezzo per raggiungere il suo fine (trovare un corpo migliore) piuttosto che mostrare veramente il bisogno di mangiare, dormire o comportarsi in genere come farebbe una creatura vivente.

Ambiente: È possibile incontrare i Dybbuk in quei luoghi dell'Abisso dove hanno avuto luogo grandi battaglie o nei pressi dei cimiteri più grandi. Non amano le regioni popolate da troppi non morti, dal momento che non possono usare dei cadaveri già animati in qualche modo.

Tipiche connotazioni fisiche: Un Dybbuk è incorporeo e silenzioso. La forma base della creatura è quella di un'ameba dai tentacoli brulicanti, sulla cui superficie si delineano i tratti di un volto umanoide indistinto. Una miriade di tentacoli fumosi si protende dalla parte inferiore del corpo, ognuno lungo circa 1,5 metri. Questi tentacoli si intrecciano e si annodano assieme per andare a comporre due braccia robuste quando necessario.

  • Società

Il bisogno che anima ogni azione di un Dybbuk e l'eterna ricerca di un corpo perfetto. Per un Dybbuk, un corpo perfetto è un soggetto che non porti segni visibili di violenza, affascinante e di bell'aspetto per i parametri della sua razza e dotato di ottime conoscenze presso le autorità della sua società. Un Dybbuk spera di riuscire a possedere un corpo perfetto di questo tipo prima che qualcuno scopra la morte della vittima, in modo che possa continuare a vivere la vita della vittima senza destare alcun sospetto. Una volta impossessatosi di un corpo perfetto, un Dibbuk si lascia sopraffare dai vizi e dai peccati della società di appartenenza, immergendosi edonisticamente nella depravazione finché il corpo non ne resta consumato o il Dybbuk non è costretto ad abbandonare il suo giocattolo per qualsiasi motivo. Un Dybbuk trascorre buona parte della sua esistenza a saltare da un corpo inferiore all'altro. Per lui questi corpi sono solo degli scalini, che lo conducono passo dopo passo alla sua meta finale. Un Dybbuk solitamente designa una persona specifica come corpo perfetto e poi si adopera per avvicinarsi al suo bersaglio designato, con l'intenzione di orchestrare la morte accidentale di quell'individuo o di coglierlo di sorpresa quando è solo (nel qual caso usa il suo tocco di morte per ucciderlo).

Un Dybbuk non tiene con sé alcun tesoro. Quando possiede un corpo, solitamente si impadronisce di qualsiasi tesoro o equipaggiamento che quella creatura portava addosso al momento della morte, ma lo fa soprattutto per salvare le apparenze.

I personaggi dotati di gradi in Conoscenze dei piani possono cercare di saperne di più sui Dybbuk. Quando un personaggio supera una prova di abilità, il DM deve rivelargli le seguenti conoscenze comprensive delle informazioni relative alle CD inferiori.

CD 20: Un Dybbuk è uno spirito demoniaco disincarnato in grado di possedere e animare i cadaveri.

CD 25: Un Dybbuk non può essere danneggiato dall'acido, dall'elettricità o dal fuoco, ed è resistente al freddo.

CD 30: Uccidendo l'ospite posseduto da un Dybbuk non si danneggia il Dybbuk vero e proprio Incantesimi come Congedo, Dissolvi il male e Dissolvi il caos possono costringerlo a uscire da un corpo.

CD 35: il tocco di un Dybbuk può provocare la morte istantanea.