Magia insidiosa
Il personaggio può utilizzare la Trama d'Ombra per rendere i suoi incantesimi più difficili da individuare da parte di altri manipolatori della Trama. Tutte le creature che l'anno uso di incantesimi o capacità magiche vengono considerati manipolatori della Trama, a meno che non siano dotati del talento Magia della Trama d'Ombra.
Prerequisiti: Magia della trama d'ombra.
Benefici: Quando un manipolatore della Trama fa uso di un incantesimo di divinazione, una capacità speciale o un oggetto magico che potrebbero individuare l'aura magica di uno degli incantesimi del personaggio, quel manipolatore della Trama deve superare una prova di livello (CD 11 + il livello dell'incantatore del personaggio) per riuscire a individuare tali incantesimi.
Analogamente, un manipolatore della Trama che tenti di usare una divinazione come Vedere invisibilità per rivelare gli effetti di uno degli incantesimi, deve superare una prova di livello per rivelare gli effetti degli incantesimi del personaggio. Il manipolatore della Trama può effettuare una sola prova per ogni incantesimo di divinazione usato, indipendentemente da quanti sono gli effetti degli incantesimi del personaggio che in quel momento operano nell'area.
Questo beneficio non si estende agli incantesimi, delle scuole di Invocazione o Trasmutazione che il personaggio lancia.
A partire dalla scelta del talento, tuttavia, il personaggio è limitato nel poter individuare la magia della Trama. Quando è il personaggio a utilizzare un incantesimo di divinazione contro un effetto della Trama, il tentativo ha successo solo se il personaggio supera una prova di livello con CD di 9 + il livello dell'incantatore. Questa penalità non si estende agli effetti degli incantesimi di Illusione, Ammaliamento o Necromanzia. (Il personaggio li individua normalmente).