Anchilosauro

Da Miniature Fantasy.

Animale

Taglia: Enorme

GS: 7

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: -2

  • Difesa

Classe Armatura: 22 (-2 taglia, -2 Des, +16 naturale), contatto 6, colto alla sprovvista 22

Dadi Vita: 9d8+78 (118 pf)

Tiri salvezza: Temp +16, Rifl +4, Vol +2

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 6 m

Attacco: Botta di coda +13 in mischia 2d6+13

Attacco completo: Botta di coda +13 in mischia 2d6+13

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m

Attacchi speciali: Travolgere 2d12+13

  • Statistiche

Caratteristiche: For 29, Des 7, Cos 26, Int 1, Sag 9, Car 8

Attacco base/Lotta:

Talenti: Allerta, Tempra Possente, Robustezza x2

Abilità: Ascoltare +7, Osservare +7

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Foreste, colline, pianure e paludi calde

Organizzazione: Solitario, coppia o branco (20-40)

Tesoro: -

Avanzamento: 10-18 DV (Enorme); 19-27 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

L'anchilosauro è un erbivoro quadrupede pesantemente corazzato. È un versatile mangiatore di vegetali, che si trova ugualmente a suo agio nelle foreste temperate, nelle umide paludi e nelle asciutte pianure. Queste creature a volte si spostano in greggi per una maggiore protezione contro i predatori più grandi. Il tipico anchilosauro è lungo dai 7,5 ai 10,5 metri, alto 1,35 metri ed è largo tra 2,1 e 2,4 metri. Un guscio osseo e corazzato coperto da spuntoni protegge la schiena e i fianchi, dando al dinosauro l'aspetto di una qualche macchina da assedio infernale e corazzata. Questo carapace protegge il dinosauro dalla maggior parte degli attacchi: infatti, quelli che hanno ferito un anchilosauro e sono sopravvissuti per raccontarlo giurano che il solo modo per ferire la bestia è di colpirla nel sottopancia. La larga testa piatta, e anch'essa corazzata, protegge un cervello minuscolo. Le quattro zampe sono piuttosto muscolose, e gli permettono di alzarsi sulle due posteriori per raggiungere le tenere foglioline di qualche pianta preferita. La pesante coda ha all'estremità un massiccio randello, che l'anchilosauro può far ruotare con devastante forza e precisione. Questo può far sì che anche il predatore più determinato ci pensi due volte prima di tentare di mangiarsi un anchilosauro.

  • Combattimento

L'anchilosauro raramente attacca a meno che lui o il suo branco non siano minacciati. Anche se è lento ad agire, una volta che questo dinosauro vede un'altra creatura come un nemico, combatte fino alla morte sua o di chi l'ha attaccato. In battaglia, rimane fermo, facendo roteare la coda contro qualsiasi creatura che giunga a portata. Se subisce 80 o più danni o se si ritrova con le spalle al muro, tenta di fuggire, travolgendo tutte le creature sul suo cammino.

Travolgere (Str): Come azione standard durante il suo turno ad ogni round, un anchilosauro può travolgere gli avversari almeno di una categoria di taglia più piccoli di lui. Questo attacco infligge 2d12+13 danni contundenti. Un avversario travolto può tentare un attacco di opportunità con una penalità di -4 o un tiro salvezza sui Riflessi (CD 23) per dimezzare i danni.