Quetzalcoatlus
Animale
Taglia: Enorme
GS: 8
Allineamento: Sempre neutrale
Iniziativa: +1
- Difesa
Classe Armatura: 17 (-2 taglia, +1 Des, +8 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 16
Dadi Vita: 10d8+50 (95 pf)
Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +8, Vol +6
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare
- Attacco
Velocità: 6 m, volare 30 m (scarsa)
Attacco: Morso +13 in mischia 2d10+8 o ala +8 in mischia 2d6+4
Attacco completo: Morso +13 in mischia 2d10+8 e 2 ali +8 in mischia 2d6+4
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Ingoiare
- Statistiche
Caratteristiche: For 26, Des 13, Cos 20, Int 2, Sag 17, Car 11
Attacco base/Lotta:
Talenti: Allerta, Attacco in Volo, Ghermire, Virare
Abilità: Ascoltare +5, Osservare +18
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Foreste, colline, montagne calde
Organizzazione: Solitario, coppia o stormo (3-5)
Tesoro: -
Avanzamento: 11-20 DV (Enorme); 21-30 DV (Mastodontico)
Modificatore di livello: -
Tecnicamente non un dinosauro, il quetzalcoatlus è un massiccio rettile volante. Questo spaventoso predatore vola nel cielo in cerca di cibo. Anche se non è completamente contrario a mangiare carogne, preferisce la carne o il pesce freschi. Il quetzalcoatlus ha il collo e la testa lunghi, e un cervello relativamente grande. Le "ali" sono lembi di pelle che si stendono e sono controllati dalle zampe anteriori e da dita evolute appositamente.
- Combattimento
Quando caccia sull'acqua, vola basso e raccoglie pesci e rettili acquatici da appena sotto la superficie dell'acqua. Attacca anche piccole creature terrestri quando riesce a trovarle. Vulnerabile agli altri predatori quando si trova a terra, il quetzalcoatlus preferisce planare, ghermire la preda con le mandibole e poi sforzarsi di riprendere altitudine mentre ingoia quel che ha preso.
Ingoiare (Str): Un quetzalcoatlus può ingoiare un avversario ghermito che sia almeno di due categorie di taglia più piccolo di lui effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +23). Una volta all'interno del dinosauro, l'avversario subisce 1d8+4 danni contundenti e 1d4 danni da acido per round dallo stomaco. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dal suo stomaco e di ritornare nel becco, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 15 danni allo stomaco (CA 14) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di un quetzalcoatlus Enorme può contenere 1 avversario Medio, 4 Piccoli, 16 Minuscoli o 64 Minuti o inferiori.
Talenti: Una creatura che viene scagliata lontano da un quetzalcoatlus dopo essere stata ghermita viaggia per 30 metri e subisce 10d6 danni. Se il quetzalcoatlus sta volando, la creatura subisce questi danni oppure gli appropriati danni da caduta, quale dei due sia maggiore.