Spinosauro

Da Miniature Fantasy.

Animale

Taglia: Mastodontico

GS: 13

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (-4 taglia, +1 Des, +9 naturale), contatto 7, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 20d8+132 (222 pf)

Tiri salvezza: Temp +18, Rifl +13, Vol +8

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, olfatto acuto

  • Attacco

Velocità: 12 m

Attacco: Morso +24 in mischia 2d8+13 o artiglio +19 in mischia 2d6+6

Attacco completo: Morso +24 in mischia 2d8+13 e 2 artigli +19 in mischia 2d6+6

Spazio/Portata: 6 m/6 m

Attacchi speciali: Presenza terrificante, afferrare migliorato, ingoiare, travolgere 2d8+19

  • Statistiche

Caratteristiche: For 36, Des 13, Cos 23, Int 2, Sag 15, Car 10

Attacco base/Lotta: +14/+27

Talenti: Allerta, Correre, Robustezza x4, Seguire Tracce

Abilità: Ascoltare +16, Osservare +15

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Foreste, colline, pianure e paludi calde

Organizzazione: Solitario o coppia

Tesoro: -

Avanzamento: 21-40 DV (Mastodontico); 41-60 DV (Colossale)

Modificatore di livello: -

Lo spinosauro è il più grande dinosauro bipede predatore, che torreggia persino sopra al tirannosauro. Ha braccia più lunghe di quest'ultimo e ogni tanto si sposta su tutte e quattro le zampe. Lo spinosauro ha anche una grande pinna simile a una vela e rinforzata con coste sulla schiena. Lo scopo di questa appendice non è chiaro, ma lo spinosauro ha una spina dorsale relativamente flessibile, in modo tale che quando inarca la schiena, la vela si apre. Lo spinosauro ha una grossa testa con denti affilati, dritti ma non stretti che spuntano da una potente mandibola inferiore simile a quella di un coccodrillo.

  • Combattimento

Anche se è in grado di inseguire le prede, lo spinosauro preferisce immobilizzare gli avversari con un innaturale ruggito terrificante. Quando deve inseguire la preda, travolge le creature più piccole e afferra quelle più grandi con le potenti mandibole mentre ne dilania le carni con gli artigli.

Presenza terrificante (Str): Quando uno spinosauro ruggisce (un'azione standard), ispira terrore in tutte le creature entro 9 metri che hanno meno Dadi Vita o livelli di lui. Ogni avversario potenzialmente influenzato deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD 20) o rimanere scosso per 5d6 round. Un tiro salvezza effettuato con successo lascia quell'avversario immune alla presenza terrificante di quello spinosauro per 24 ore.

Afferrare migliorato (Str): Se uno spinosauro colpisce un avversario che è almeno una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +40). Se riesce a trattenere, può tentare di ingoiare l'avversario nello stesso round. In alternativa, lo spinosauro ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare le mandibole per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma lo spinosauro non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso.

Ingoiare (Str): Uno spinosauro può ingoiare un avversario afferrato che sia almeno di due categorie di taglia più piccolo di lui effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +40). Una volta all'interno dello stomaco, l'avversario subisce 2d8+10 danni contundenti più 1d8+4 danni da acido per round dai succhi gastrici del dinosauro. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dallo stomaco e di ritornare nella bocca, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 25 danni al tratto digestivo (CA 14) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di uno spinosauro Mastodontico può contenere 2 avversari Grandi, 8 Medi, 32 Piccoli o 128 Minuscoli o inferiori.

Travolgere (Str): Come azione standard durante il suo turno ad ogni round, lo spinosauro può travolgere gli avversari almeno di una categoria di taglia più piccoli di lui. Questo attacco infligge 2d8+19 danni contundenti. Un avversario travolto può tentare un attacco di opportunità con una penalità di -4 o un tiro salvezza sui Riflessi (CD 33) per dimezzare i danni.

Abilità: Uno spinosauro riceve un bonus razziale di +2 alle prove di Ascoltare e di Osservare.