Categoria:Foreste fredde

Da Miniature Fantasy.

I terreni boschivi possono essere suddivisi in tre categorie: foreste rade, medie e fitte. Una foresta molto grande può racchiudere anche tutte e tre le categorie all'interno dei suoi confini, includendo il terreno più rado ai margini esterni e la foresta più fitta al centro.

La tabella che segue indica, in termini generici, quanto è probabile che un determinato quadretto sia occupato da un elemento del terreno. Non è necessario tirare per ogni quadretto. È sufficiente invece usare le percentuali indicate al momento di disegnare le mappe.

Elementi dei terreni boschivi Categoria di foresta
Rada Media Fitta
Alberi tipici 50% 70% 80%
Grossi alberi 10% 20%
Sottobosco rado 50% 70% 50%
Sottobosco fitto 20% 50%
  • Alberi: Gli elementi territoriali più importanti in una foresta sono gli alberi, naturalmente. Si colloca un punto al centro di ogni quadretto in cui si decide di collocare un albero, e non è necessario preoccuparsi della posizione precisa dell'albero all'interno del quadretto. Una creatura in piedi nello stesso quadretto dell'albero ottiene un bonus di +2 alla Classe Armatura e un bonus di +1 ai tiri salvezza sui Riflessi (tali bonus non si sommano a eventuali bonus di copertura derivanti da altre fonti) . La presenza di un albero non influenza in altro modo lo spazio di combattimento di una creatura, dal momento che si presume che la creatura utilizzi la presenza dell'albero a suo vantaggio, quando è possibile. Il tronco di un albero tipico ha CA 4, durezza 5 e 150 pf. È necessaria una prova di Scalare con CD 15 per arrampicarsi su un albero. Le foreste medie e fitte dispongono anche di grossi alberi. Questi alberi occupano un intero quadretto e forniscono copertura a chiunque si collochi dietro di essi. Hanno CA 3, durezza 5 e 600 pf. Come nel caso delle loro controparti più piccole, è necessaria una prova di Scalare a CD 15 per arrampicarsi su di essi.
  • Sottobosco: Viticci, radici e cespugli bassi coprono buona parte, del terreno in una foresta. Uno spazio coperto da sottobosco rado richiede 2 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento. Il sottobosco incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Muoversi Silenziosamente di 2, dal momento che foglie e rami possono essere d'impiccio. Il sottobosco fitto richiede 4 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento con una possibilità del 30% di mancare il bersaglio (invece del normale 20%). Incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Muoversi Silenziosamente di 5. Nascondersi nel sottobosco fitto è facile, e chi lo fa ottiene un bonus di circostanza +5 alle prove di Nascondersi. Non è possibile correre o caricare. I quadretti con sottobosco sono spesso raggruppati. Il sottobosco e gli alberi non si escludono a vicenda; è possibile che un quadretto di 1,5 metri contenga sia un albero che del sottobosco.
  • Fronde degli alberi: È comune per gli elfi e gli altri abitanti delle foreste vivere su piattaforme rialzate al di sopra del terreno della foresta. Queste piattaforme di legno di solito sono collegate tra loro, da ponti di corde (descritti a pagina 64) . Per raggiungere le case sugli alberi, i personaggi solitamente devono arrampicarsi tra i rami (Scalare CD 15), usare scale a pioli di corda (Scalare CD 0) o utilizzare un ascensore a carrucola (che può essere fatto salire di uno spazio pari a 30 cm per il risultato di una prova di Forza, effettuata a ogni round come azione di round completo). Le creature sulle piattaforme o tra i rami degli alberi di una foresta vengono considerate dotate di copertura quando combattono contro delle creature a terra, e nelle foreste medie o fitte beneficiano anche di occultamento.
  • Altri elementi dei terreni boschivi: I tronchi caduti solitamente sono alti circa 90 cm e forniscono copertura allo stesso modo dei parapetti. Per attraversarli è richiesto un movimento di 1,5 metri. I ruscelli nelle foreste solitamente sono larghi da 1,5 a 3 metri e non più profondi di 1,5 metri. Esistono sentieri che attraversano quasi tutte le foreste e che consentono di muoversi normalmente ma che non forniscono né copertura né occultamento. Questi sentieri sono meno comuni nelle foreste fitte, ma perfino le foreste inesplorate dispongono di qualche pista lasciata dalla selvaggina.
  • Furtività e individuazione nelle foreste: In una foresta rada la distanza massima per il successo una prova di Osservare per individuare possibili altre presenze è 3d6x3 metri. In una foresta media tale distanza è 2d8x3 metri e in una foresta fitta è 2d6x3 metri. Dal momento che qualsiasi quadretto dotato di sottobosco fornisce occultamento, di solito è facile per una creatura usare l'abilità Nascondersi nella foresta. I tronchi e i grossi alberi forniscono copertura, offendo anche altre opportunità per nascondersi. I rumori di sottofondo in una foresta rendono le prove di Ascoltare più difficoltose, incrementando la CD della prova di 2 per ogni 3 metri, invece di 1 (ma va ricordato che anche Muoversi Silenziosamente è più difficile nel sottobosco).

Incendi nella foresta

Pagine nella categoria "Foreste fredde"

Questa categoria contiene le 200 pagine indicate di seguito, su un totale di 235.

(precedenti 200) (successivi 200)

A

B

C

D

E

F

G

G cont.

I

J

K

L

M

N

O

O cont.

P

R

S

T

U

(precedenti 200) (successivi 200)
Strumenti personali

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti