Categoria:Paludi calde

Da Miniature Fantasy.

Esistono due categorie di paludi: brughiere relativamente asciutte e acquitrini. Entrambi spesso si trovano lungo i margini di qualche lago, che a tutti gli effetti offrono una terza categoria di terreno, le paludi.

La tabella sottostante indica gli elementi dei terreni paludosi. Le percentuali fanno riferimento a un terreno paludoso generico, e non devono indicare con precisione la possibilità che un determinato quadretto contenga l'elemento del terreno.

Elementi dei terreni paludosi Categoria di palude
Brughiera Acquitrinio
Stagno basso 20% 40%
Stagno profondo 5% 20%
Sottobosco rado 30% 20%
Sottobosco fitto 10% 20%
  • Stagno: Se un quadretto è parte di uno stagno basso, contiene fango o acqua ferma profonda circa 30 cm. Sono necessari 2 quadretti di movimento per entrare in un quadretto di uno stagno basso, e la CD delle prova di Acrobazia in quel quadretto aumenta di 2. Un quadretto che è parte di uno stagno profondo è occupato da acqua ferma profonda circa 120 cm. Le creature Medie o di taglia superiore devono utilizzare 4 quadretti di movimento per entrare in un quadretto di uno stagno profondo, o, se preferiscono, possono attraversare lo spazio a nuoto. Le creature Piccole o di taglia inferiore devono attraversare uno stagno profondo a nuoto. Non è possibile effettuare prove di Acrobazia in uno stagno profondo. L'acqua in uno stagno profondo fornisce copertura alle creature Medie o di taglia superiore. Le creature più piccole ottengono copertura migliorata (bonus di +8 alla CA, bonus di +4 ai tiri salvezza sui Riflessi). Le creature Medie o di taglia superiore possono chinarsi, come azione di movimento, per ottenere copertura migliorata. Le creature che godono di questa copertura migliorata subiscono una penalità di -10 agli attacchi contro quelle creature che non sono sott'acqua. I quadretti con stagni profondi di solito sono raggruppati tutti assieme, e circondati da un anello irregolare di quadretti di stagni bassi. Sia gli stagni bassi che profondi aumentano la CD delle prove di muoversi silenziosamente di 2.
  • Sottobosco: I cespugli, gli arbusti e l'erba alta che cresce nelle paludi funziona allo stesso modo del sottobosco di una foresta (vedi sopra). Se un quadretto contiene uno stagno, non può contenere anche del sottobosco.
  • Sabbie mobili: I banchi di sabbie mobili hanno un aspetto ingannevolmente stabile (appaiono come sottobosco o terreno aperto) ma possono intrappolare i personaggi più imprudenti. Un personaggio che si avvicina a un banco di sabbie mobili a passo normale ha diritto a una prova di sopravvivenza con CD 8 per scorgere il pericolo prima di finirci dentro, ma quei personaggi che corrono o effettuano una carica non hanno alcuna possibilità di individuare uno stagno nascosto prima di finirci dentro. Un tipico banco di sabbie mobili ha un diametro di 6 metri; l'avanzata di un personaggio in corsa o in carica lo spinge per 1d2x1,5 metri nel bel mezzo delle sabbie mobili.
    • Effetti delle sabbie mobili: I personaggi intrappolati nelle sabbie mobili devono superare una prova di Nuotare con CD 10 ad ogni round per rimanere fermi al loro posto, o una prova con CD 15 per avanzare di 1,5 metri in una qualsiasi direzione desiderata. Se un personaggio intrappolato fallisce la prova di 5 o più, affonda al di sotto della superficie e inizia ad annegare, quando non è più in grado di trattenere il respiro (vedi la descrizione dell'abilità nuotare), e "Annegamento", pagina 303 di questo volume). Quei personaggi al di sotto della superficie di uno stagno possono tornare in superficie superando una prova di Nuotare (CD 15, +1 per ogni round consecutivo in cui è rimasto sotto la superficie).
    • Salvataggio: Tirare fuori un personaggio intrappolato nelle sabbie mobili può rivelarsi difficile. Chi tenta il salvataggio ha bisogno di un ramo, dell'asta di una lancia, di una corda o di uno strumento simile che gli consenta di porgere un'estremità alla vittima. Poi il salvatore deve superare una prova di Forza con CD 15 per tirare fuori la vittima dalle sabbie mobili, e la vittima deve superare una prova di Forza con CD 10 per rimanere aggrappata al ramo, al bastone o alla corda. Se la vittima non supera questa prova, deve immediatamente effettuare una prova di Nuotare con CD 15 per rimanere al di sopra della superficie. Se entrambe le prove hanno successo, la vittima viene tirata 1,5 metri più vicina alla salvezza.
  • Siepi: Le siepi, comuni nelle brughiere, sono muriccioli in pietra e terra ricoperti di arbusti spinosi. Le siepi strette funzionano come un parapetto, e sono necessari 4,5 metri di movimento per attraversarli. Le siepi larghe sono più alte di 1,5 metri e occupano un intero, quadretto. Conferiscono copertura totale, proprio come un muro. Sono necessari 4 quadretti di movimento per attraversare un quadretto occupato da una siepe larga; le creature che superano una prova di Scalare con CD 10 devono usare solo 2 quadretti di movimento per attraversare quel quadretto.
  • Altri elementi dei terreni paludosi: Alcune paludi, specialmente gli acquitrini, contengono alberi esattamente come le foreste, di solito radunati in piccoli boschetti Esistono vari sentieri che attraversano le paludi, di solito seguendo un percorso tortuoso per evitare gli stagni. Come nelle foreste, i sentieri consentono di muoversi normalmente ma non forniscono l'occultamento che fornisce il sottobosco.
  • Furtività e individuazione nelle paludi: In una brughiera, la distanza massima per il successo di una prova di osservare per individuare la presenza di altre creature è 6d6x3 metri. In un acquitrino, tale distanza è 2d8x3 metri.
  • Il sottobosco e gli stagni profondi offrono abbondante occultamento, quindi è facile nascondersi in una palude. Una palude non impone penalità alle prove di ascoltare, e usare l'abilità muoversi silenziosamente è più difficile sia nel sottobosco che negli stagni.

Pagine nella categoria "Paludi calde"

Questa categoria contiene le 200 pagine indicate di seguito, su un totale di 252.

(precedenti 200) (successivi 200)

A

B

C

D

E

F

F cont.

G

I

J

K

L

M

M cont.

N

O

P

R

S

T

U

(precedenti 200) (successivi 200)
Strumenti personali

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti