Bastone nero

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Str 8

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Bastone o bastone ferrato toccato

Durata: 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Creato dal rinomato arcimago Khelben Arunsun, che lo condivise solamente con coloro di cui si fidava, bastone nero ha tre effetti principali:

Primo, l'incantesimo conferisce al bastone o al bastone ferrato in questione un bonus di potenziamento +4 ai tiri per colpire e per i danni.

Secondo, qualsiasi creatura od oggetto colpiti dal bastone nero attraverso un attacco in mischia o un attacco di contatto in mischia andati a segno, sono soggetti agli effetti di un dissolvi magia. Tali effetti sono identici quelli di un incantesimo dissolvi magie che venisse espressamente lanciato dal creatore del bastone nero.

Terzo, qualsiasi incantatore colpito da un attacco in mischia o da un attacco di contatto in mischia andati a segno, perde uno slot di incantesimi preparato (oppure, per quegli incantatori che non preparano gli incantesimi uno slot di incantesimi non ancora utilizzato) del livello più alto di cui dispone. Il superamento di un tiro salvezza sulla Volontà nega la perdita dell'incantesimo ma non qualsiasi danno o gli effetti di dissolvimento causati da un colpo del bastone nero.

Bastone nero può essere lanciato su qualsiasi bastone ferrato non magico oppure su un bastone magico di proprietà dell'incantatore. Se utilizzato con un bastone magico, il proprietario di quest'ultimo dovrà decidere, come azione gratuita al suo turno per ogni round, se utilizzare le normali capacità dell bastone oppure gli effetti dell'incantesimo bastone nero. Nulla impedisce all'incantatore, una volta lanciato l'incantesimo, di consegnare un bastone o un bastone ferrato sottoposti agli effetti di bastone nero ad un altro personaggio.

Focus: Un bastone ferrato non magico o un bastone magico.