Coltello di ghiaccio
Evocazione Creazione Freddo
Livello: Ass 2, MaC 2, Str 2, Wu Jen 2 (acqua)
Componenti: S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Un proiettile ghiacciato
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
Agiti la mano come per liberarti di qualcosa di sgradevole. Un attimo dopo una scheggia di ghiaccio saetta verso il bersaglio, seguita dal rumore di ghiaccio infranto.
Un pezzo di ghiaccio magico esplode dalla mano dell'incantatore e vola verso il bersaglio. L'incantatore deve compiere con successo un normale attacco a distanza per colpire (con un bonus di +2 al tiro per colpire per ogni due livelli dell'incantatore). Se colpisce, un coltello di ghiaccio infligge 2d8 danni da freddo più 2 danni alla Destrezza (nessun danno alla Destrezza con un tiro salvezza sulla Tempra effettuato con successo).
Le creature che hanno immunità ai danni da freddo ignorano automaticamente anche i danni alla Destrezza. Un coltello che manca il bersaglio crea una pioggia di cristalli ghiacciati in un'esplosione con raggio di 3 metri (vedi "Mancare con un'arma da lancio", pagina 156 del Manuale del Giocatore, per determinare dove colpisce il pezzo). L'esplosione ghiacciata infligge 1d8 danni da freddo a tutte le creature all'interno dell'area dell'effetto (Riflessi dimezza).
Componente materiale: Una goccia d'acqua o un pezzettino di ghiaccio.