Disco fragile di Shalantha
Evocazione Creazione
Livello: Str 6
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio, area, effetto: Un disco
Durata: Permanente finché non viene scaricato (I)
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Vedi testo
Questo incantesimo evoca un piccolo disco del diametro di circa 30 cm e spesso 2,5 cm, fatto di un materiale simile al guscio rosato di un uovo. Una volta evocato un disco, l'incantatore può infondere al suo interno un singolo incantesimo di livello pari o inferiore al 5°, lanciato da se stesso o da un altro incantatore. Se nessun incantesimo viene lanciato nel disco entro 10 minuti dalla sua creazione, il disco svanisce nel nulla e l'incantesimo è sprecato.
Il disco conserva l'incantesimo infuso al suo interno a tempo indeterminato, finché non viene infranto (un'azione standard che richiede soltanto 1 danno o una prova di Forza con CD 5). A quel punto l'incantesimo ha effetto immediato, come se fosse stato appena lanciato dall'incantatore che lo aveva infuso nel disco. Gli incantesimi di contatto e quelli che hanno un bersaglio specifico (come ad esempio infliggi ferite critiche o ritirata rapida) usano come bersaglio la creatura o l'oggetto che ha frantumato il disco, mentre gli incantesimi ad area o ad effetto si attivano come se il disco infranto fosse il punto di origine dell'incantesimo.
Ad esempio, una palla di fuoco conservata all'interno del disco esploderebbe entro un raggio di 6 metri incentrato sul disco, mentre una lama infuocata apparirebbe in mano alla creatura che ha frantumato il disco. Se l'incantesimo conservato nel disco non ha a disposizione un bersaglio valido (come ad esempio un disco in cui sia stato infuso infliggi ferite critiche infranto da una roccia caduta), l'incantesimo non si manifesta e va sprecato.
Componente materiale: Un uovo d'oro del valore di 200 mo.