Esplosione elementale

Da Miniature Fantasy.

Invocazione

Livello: Wu Jen 1 (tutti)

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Esplosione con raggio di 3 m

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Riflessi dimezza o Riflessi nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Quando lancia questo incantesimo, l'incantatore designa un bersaglio composto da uno dei cinque elementi Wu Jen: acqua, fuoco, legno, metallo e terra. Il bersaglio quindi rilascia energia magica in un'improvvisa esplosione deflagrante, come segue:

Legno, metallo o terra: Il bersaglio emette schegge e frammenti affilati; le creature all'interno dell'esplosione subiscono ld8 danni (tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni).

Fuoco: Il bersaglio emette scintille incandescenti che infliggono 1d8 danni da fuoco alle creature all'interno dell'esplosione (tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni).

Acqua: L'acqua si innalza in un'onda potente, che butta a terra prone le creature all'interno dell'area a meno che non effettuino con successo un tiro salvezza sui Riflessi. Le creature ottengono un bonus di +4 ai tiri salvezza per ogni categoria di taglia per cui sono più grandi di Media, oppure una penalità di -4 per ogni categoria di taglia per cui sono più piccole di Media. Creature eccezionalmente stabili, quali nani o creature con quattro gambe, ottengono un bonus di +4 addizionale.

L'incantesimo non influenza in modo rilevante la struttura o la forma dell'oggetto bersaglio.