Forma del fantasma
Trasmutazione
Livello: Str 8
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Personale
Bersaglio, area, effetto: Incantatore
Durata: 1 round per livello (I)
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
L'incantatore assume una forma incorporea visibile come quella di un fantasma manifestato. Non ha corpo fisico mentre è in questo stato. Può essere danneggiato solo da altre creature incorporee, armi magiche o creature che colpiscono come armi magiche, e incantesimi, capacità magiche o capacità soprannaturali. È immune a tutte le forme di attacco non magico. Anche quando colpito da incantesimi o armi magiche, ha una probabilità del 50% di ignorare qualsiasi danno da una fonte corporea (ad eccezione di effetti di energia positiva, energia negativa e forza come dardo incantato, o di attacchi compiuti da armi con tocco fantasma). Gli effetti di incantesimi non danneggiami influenzano normalmente l'incantatore a meno che non richiedano bersagli corporei per funzionare (come implosione) o che non creino un effetto corporeo da cui le creature incorporee normalmente non sarebbero influenzate (come un incantesimo muro di pietra o ragnatela).
In quanto creatura incorporea, l'incantatore non ha un bonus di armatura naturale ma ha un bonus di deviazione pari al suo bonus di Carisma (sempre almeno +1, anche se normalmente il suo punteggio di Carisma non fornisce un bonus).
L'incantatore può entrare o passare attraverso oggetti solidi mentre si trova in forma del fantasma, ma deve rimanere adiacente all'esterno dell'oggetto, e quindi non può attraversare completamente un oggetto il cui spazio sia maggiore del suo. Può percepire la presenza di creature od oggetti che si trovano a un quadretto adiacente alla sua attuale locazione, ma i nemici hanno occultamento totale (probabilità del 50% di mancare il bersaglio) mentre si trova all'interno di un oggetto. Allo scopo di vedere più lontano dall'oggetto in cui si trova e attaccare normalmente, l'incantatore deve uscirne. Mentre è dentro a un oggetto, l'incantatore ha copertura totale, ma quando attacca una creatura fuori dall'oggetto ha solo copertura, così che una creatura all'esterno con un'azione preparata potrebbe colpirlo mentre lui attacca. L'incantatore non può passare attraverso un effetto di forza.
Mentre l'incantatore è sotto l'effetto di forma del fantasma, i suoi attacchi attraversano (ignorano) l'armatura naturale, l'armatura e gli scudi, sebbene i bonus di deviazione e gli effetti di forza (come armatura magica) funzionino normalmente contro di lui. I suoi attacchi non magici non hanno effetto su bersagli corporei, e qualsiasi attacco effettui con un'arma magica contro un bersaglio corporeo ha una probabilità del 50% di mancare il bersaglio, tranne gli attacchi che compie con un'arma con tocco fantasma, mentre sono compiuti normalmente (nessuna probabilità di mancare il bersaglio). Gli incantesimi che lancia mentre è informa del fantasma influenzano i bersagli corporei normalmente, inclusi gli incantesimi che richiedono che l'incantatore effettui un tiro per colpire (come i raggi o gli incantesimi di contatto in mischia). L'incantatore può attraversare e operare in acqua con la stessa facilità che nell'aria. Non può cadere né subire danni da caduta. Non può compiere attacchi per sbilanciare o per lottare, né può essere sbilanciato o coinvolto in ima lotta. A tutti gli effetti, l'incantatore non può compiere nessuna azione fisica che dovrebbe spostare o manipolare un avversario o il suo equipaggiamento, né è soggetto a tali azioni. Non ha peso mentre è in forma del fantasma e non innesca trappole che sono attivate dal peso.
Si muove silenziosamente e non può essere udito con prove di Ascoltare se lui non lo desidera mentre si trova informa del fantasma. Non ha punteggio di Forza mentre è incorporeo, quindi applica il suo modificatore di Destrezza sia agli attacchi in mischia che agli attacchi a distanza. I sensi non visivi, quali olfatto acuto e vista cieca, sono inefficaci o solo parzialmente efficaci nei suoi confronti. L'incantatore ha un innato senso della direzione e può muoversi a velocità piena anche quando non può vedere.