Inferno
Trasmutazione Fuoco
Livello: Drd 5
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Una creatura
Durata: 1 round per livello (I)
Tiro salvezza: Tempra nega
Resistenza agli incantesimi: Sì
Puntando l'avversario, evochi fuoco elementale per avvolgerlo nelle fiamme.
L'incantatore fa sì che una creatura prenda fuoco. Il bersaglio dell'inferno subisce 6d6 danni da fuoco e i suoi vestiti, i suoi oggetti, i suoi capelli e la sua carne vengono divorati dalle fiamme. Ad ogni round successivo, il fuoco infligge 1d6 danni in meno (minimo 1d6) finché l'incantesimo non si esaurisce o il soggetto non riesce ad estinguere le fiamme. Quindi, il fuoco infligge 5d6 danni al secondo round, 4d6 al terzo round, e così via. Gli oggetti non magici infiammabili trasportati dal bersaglio falliscono automaticamente i loro tiri salvezza per resistere al danno. L'incantesimo non ha effetto sulle creature sprovviste di indumenti, oggetti, capelli e carni infiammabili.
Dopo il primo round il bersaglio può intraprendere un'azione di round completo per tentare di spegnere le fiamme prima di subire ulteriori danni. Per riuscirvi deve superare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 15). Rotolarsi a terra conferisce al personaggio un bonus di +2. Gettarsi in un lago o spegnere magicamente il fuoco estingue automaticamente le fiamme.
Componente materiale: Un grumo di cera d'api.