Lancia di luce
Trasmutazione Luce
Livello: Chr 6, Str 5
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Raggio
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: Sì; vedi testo
Le eterne energia di luce e oscurità che evochi per lanciare questo incantesimo, convogliano la luce ambientale vicina nella verga che impugni. La luce erompe in un brillante raggio a forma di lancia.
Devi colpire con un attacco di contatto a distanza col raggio. La creatura colpita è accecata per 1 round e abbagliata per un round per livello dell'incantatore. Una creatura sensibile alla luce (Tipo drow, duergar o kuo-toa) subiscono le penalità che avrebbero se esposte alla luce del giorno per 1 round se copita da questo raggio, perfino se superano il tiro salvezza.
In aggiunta a questi effetti, lancia di luce infligge danni basati sull'intensità della luce ambientale al momento del lancio.
- In condizioni di illuminazione piena infligge 1d6 danni per livello dell'incantatore (Massimo 15d6).
- In penombra infligge 1d4 danni per livello dell'incantatore (Massimo 15d4).
- In assenza di luce l'incantesimo non può essere lanciato.
Focus arcano: Una verga trasparente di vetro o cristallo.