Mantello di spore
Evocazione Creazione
Livello: Drd 5, Str 6
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Personale
Bersaglio, area, effetto: Incantatore
Durata: 1 minuto per livello
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Il personaggio viene avvolto da una densa nube di spore di muffa giallastra; può guardare senza difficoltà verso l'esterno e non viene influenzato in alcun modo dalla nube, che gli conferisce metà occultamento (20% di probabilità di essere mancato). Il mantello di spore gialle turbinanti si sposta insieme all'incantatore, e non lascia una traccia quando si muove. Chiunque attraversi il suo quadretto, venga oltrepassato, spinto o afferrato con successo dall'incantatore, o chiunque si trovi a condividere il suo quadretto per qualsiasi motivo dovrà innanzi tutto effettuare un tiro salvezza sulla Tempra, oppure subire 1d6 danni temporanei alla Costituzione; un minuto dopo sarà necessario un secondo tiro salvezza sulla Tempra per evitare di subire altri 2d6 danni temporanei alla Costituzione.
Finchè il mantello di spore è attivo, il personaggio è immune alle infestazioni fungine di qualsiasi tipo, come le spore delle muffe gialle o marroni, o il tocco velenoso dei funghi viola.
Se l'incantatore fallisce un tiro salvezza contro un incantesimo o un effetto di fuoco, le spore vengono bruciate istantaneamente e l'incantesimo si interrompe. Se il personaggio si trova sotto la luce diretta del sole, l'incantesimo continua ma le spore diventano inerti fino a quando non raggiunge un punto riparato. Le spore inerti conferiscono comunque il bonus di metà occultamento, ma non possono infettare gli altri e non concedono alcuna protezione dagli attacchi fungini.