Presagio
Divinazione
Livello: Chr 2
Componenti: V, S, M, F
Tempo di lancio: 1 minuto
Raggio di azione: Personale
Bersaglio, area, effetto: incantatore
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Un presagio rivela se una particolare azione porterà risultati buoni o cattivi nell'immediato futuro.
Ad esempio, se un gruppo non sa se distruggere o meno uno strano sigillo che blocca un portale, presagio rivelerà se si tratta di una buona idea o meno.
La probabilità di base di ricevere una risposta soddisfacente è del 70% + 1% per ogni livello dell'incantatore, fino a un massimo del 90%;
il DM effettua il tiro in segreto.
Il DM determina se la domanda è talmente diretta da ottenere un successo automatico o talmente vaga da non poter ottenere nemmeno una possibilità di successo.
Se presagio ha successo si ottiene uno dei seguenti risultati: Ventura (sortirà dei buoni risultati).
Sventura (per risultati sfavorevoli). Ventura e sventura (per entrambi).
Niente (per azioni che non hanno nulla di particolarmente buono o malvagio) Se l'incantesimo fallisce l'incantatore ottiene comunque il risultato "niente".
Il chierico che ottiene questo risultato non ha modo di sapere se questo accade perché presagio è fallito o meno.
Il presagio è in grado di vedere solo circa mezz'ora nel futuro; qualsiasi cosa che potrebbe accadere dopo quel lasso di tempo non è contemplato dall'incantesimo, quindi le conseguenze a lungo termine potrebbero comunque rimanere ignote.
Tutti i presagi lanciati dalla stessa persona sullo stesso argomento sortiranno sempre Io stesso risultato del primo presagio.
Componente materiale: Incenso del valore di almeno 25 mo.
Focus: Una serie di ossa dipinte, bastoncini od oggetti simili del valore di almeno 25 mo.