Rampicanti di sangue
Evocazione Creazione
Livello: Drd 5
Componenti: V, S, FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Una creatura
Durata: 1 round per livello
Tiro salvezza: Tempra nega
Resistenza agli incantesimi: Sì
Viticci spinosi germogliano dal corpo della creatura, avvinghiandosi attorno alle ossa, pelle e carne in modo da bloccarla al suolo.
Il bersaglio subisce 1 danno perforante per livello dell'incantatore (Massimo 15), mentre i viticci ne lacerano il corpo. Inoltre i viticci si intrecciano saldamente attorno a braccia e gambe, ancorandolo al suolo. Il bersaglio è immobilizzato e intralciato.
Ogni round il bersaglio subisce 1 danno perforante per livello dell'incantatore (Massimo 15), a meno che riesca a liberarsi.
Una creatura intrappolata può liberarsi con una prova di forza CD 20 oppure artista della fuga CD 25, in ognuno dei due casi l'incantesimo termina in caso di successo della prova.
E' possibile usare l'azione Aiutare un altro, per facilitare la prova del bersaglio.
I viticci possono essere danneggiati, trattare come legno di 7,5 cm di spessore.
A discapito del suo nome Rampicanti di sangue funziona sia su viventi che su non morti.