Sfera defenestrante
Invocazione Aria
Livello: Str 4
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Sfera con raggio di 60 cm
Durata: 1 round per livello (I)
Tiro salvezza: Tempra parziale; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
Una sfera di aria grigia e venti ululantivolando ad attaccare i tuoi nemici.
Una sfera grigia nuvolosa di aria turbinante e vento ululante saetta dalla perla che tieni fra pollice e anulare, per poi attaccare i nemici dell'incantatore e scagliarli per aria.
Come azione di movimento, l'incantatore può far viaggiare la sfera fino a 9 metri per round e colpire la creatura od oggetto da lui indicato come un attacco di contatto a distanza. Qualsiasi creatura colpita dalla sfera subisce 3d6 danni dalla forza dei suoi venti. Inoltre, le creature di taglia Media o inferiore devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o essere buttate a terra prone.
Le creature che cadono prone devono successivamente effettuare con successo un secondo tiro salvezza sulla Tempra o essere sollevate dalla sfera e spinte in aria per 1d8x3 metri, cadendo a 1d6 quadretti dalla loro posizione originaria in una direzione casuale e subendo danni da caduta come di norma. Se c'è una finestra nei paraggi, la creatura viene automaticamente scagliata in quella direzione.
Se qualche ostacolo impedisce alla creatura bersaglio di raggiungere l'altezza stabilita, subisce 1d6 danni per ogni 3 metri di movimento che è incapace di completare, così che una creatura scagliata in aria per 15 metri in una stanza con il soffitto a 6 metri subirebbe 3d6 danni dall'impatto, per poi subire 2d6 danni quando ricade per terra.
La sfera può influenzare un massimo di una creatura od oggetto per round, e svanisce all'istante se supera il raggio di azione dell'incantesimo.
Focus arcano: Una perla grigia del valore di almeno 100 mo.