Sfera scintillante
Invocazione Elettricità
Livello: Str 3 (Halruaa)
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Propagazione del raggio di 6 m
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Riflessi dimezza
Resistenza agli incantesimi: Sì (Innocuo)
Tieni la biglia fra le dita ed intoni l'incantesimo. Vola dalle tue dita, lasciando una scia di ozono, e cresce in una sfera di scintille multicolore fino a rilasciare una sfera di fulmini.
Un incantesimo sfera scintillante genera una sfera elettrica che esplode con un sordo crepitio e infligge 1d6 danni da elettricità per ogni livello dell'incantatore (Massimo 10d6) su tutte le creature presenti nell'area. Anche gli oggetti incustoditi subiscono questi danni.
L'incantatore punta il dito per indicare il raggio di azione (La distanza e l'altezza) in cui la sfera scintillante deve esplodere. Una perla scintillante delle dimensioni di una biglia parte dal dito indice e, a meno che non si scontri con un corpo o con una barriera solida prima di aver raggiunto il punto d'impatto, cresce fino a diventare una sfera di elettricità in quel punto. (Un impatto prematuro dà luogo a una detonazione prematura).
Se l'incantatore tenta di far passare la sfera attraverso un passaggio stretto come una feritoia per frecce, deve "colpire" il passaggio con un attacco di contatto a distanza, altrimenti la sfera si scontra con la barriera ed esplode prematuramente. La sfera scintillante incendia eventuali materiali combustibili e danneggia gli oggetti presenti nell'area.
Se i danni causati a una barriera interposta hanno l'effetto di distruggerla o di frammentarla, la sfera scintillante può propagarsi oltre, se l'area lo permette, altrimenti si ferma contro la barriera come l'effetto di qualsiasi altro incantesimo.
Componente materiale: Una biglia di vetro e un pizzico di ossido di ferro.