Teschio di guardia
Necromanzia
Livello: Chr 3, Str 3
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio, area, effetto: Un teschio umanoide
Durata: Permanente
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: No
Sollevi il teschio, che inizia a fluttuare gentilmente con gli occhi puntati in una direzione.
Il teschio influenzato da un incantesimo teschio di guardia fluttua a 1,5 metri dal terreno, orientato in una direzione scelta dall'incantatore. Sorveglia un'area larga 6 metri e lunga 27, anche se eventuali pareti o barriere solide possono interrompere la sua visuale. Se qualsiasi creatura vivente entra nell'area sorvegliata dal teschio, il teschio emette un urlo stridulo, che può essere sentito fino a una distanza di 400 metri.
Ogni creatura entro 18 metri dal teschio nel momento in cui l'urlo viene lanciato deve superare un tiro salvezza sulla Tempra, altrimenti rimarrà assordata per 1d6 round.
A prescindere che riesca a sentire o meno l'urlo, l'incantatore viene immediatamente a sapere se uno dei suoi teschi di guardia è stato attivato, purché si trovi sullo stesso piano di esistenza dei teschi. Il teschio di guardia si ripristina 1d4 round dopo essere stato disattivato.
Il teschio può essere spostato dalla sua posizione originale da chiunque possa raggiungerlo senza entrare nell'area da esso sorvegliata. II teschio ha CA 12, durezza 1 e 1 punto ferita per livello dell'incantatore. L'incantatore non viene avvertito magicamente della distruzione del teschio, se il teschio non è stato attivato.
Focus: Il teschio umanoide su cui teschio di guardia viene lanciato.