Valanga obbediente

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione Freddo

Livello: Str 9, Freddo 9

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Valanga di neve del raggio di 6 metri, centrata in un punto qualsiasi entro il raggio di azione; vedi testo

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Riflessi dimezza oppure Riflessi nega, vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore genera una valanga di neve da uno squarcio a mezz'aria, seppellendo gli avversari e condannandoli a una morte gelida. L'effetto di una valanga obbediente su una creatura dipende dalla sua posizione rispetto al punto di origine dell'incantesimo, in base a quanto segue.

  • Entro 6 metri dal punto di origine: Ogni creatura in questa area subisce 1d8 danni per ogni due livelli dell'incantatore (Massimo 10d8), più altri 1d6 danni da freddo aggiuntivi per ogni due livelli dell'incantatore. Se una creatura non supera il suo tiro salvezza rimane anche sepolta dalla neve (Come indicato a pagina 90 della Guida del Dungeon master), che permane come una qualsiasi normale valanga.
  • Tra 6 metri e 12 metri dal punto di origine: Una creatura in questa area subisce metà dei danni da impatto della valanga rispetto a quanti ne subirebbe se si trovasse più vicina al punto di origine (Tiro salvezza sui Riflessi per negare i danni). Se il tiro salvezza non viene superato, la neve esercita anche l'effetto aggiuntivo di un'azione di spingere, con un bonus di +13 (+5 per una Forza effettiva di 20 e +8 per una taglia effettiva Enorme) alla prova richiesta. Se la spinta ha successo, le creature vengono spinte lontano dal punto di origine dell'incantesimo. Tutti i quadretti nella fascia circolare da 6 a 12 metri dal punto centrale sono ricoperti di neve, che permane come una qualsiasi normale valanga di neve.
  • Terreno e strutture: La valanga sradica automaticamente piccoli alberi e altra vegetazione e lascia una scia di detriti sparsi (Come descritto a pagina 91 della Guida del Dungeon master) anche dopo che la neve si è sciolta. Una struttura colpita da una valanga obbediente subisce 1d6x10 danni.

Una valanga obbediente estingue tutte le fiamme che tocca.