Volare di massa

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Str 5

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura per livello, distanti non più di 9 m l'una dall'altra

Durata: 1 minuto per livello

Tiro salvezza: Volontà nega (Innocuo)

Resistenza agli incantesimi: Sì (Innocuo)

Mentre i tuoi gesti indicano i beneficiari dell'incantesimo, essi si sentono più leggeri sui loro piedi.

Questo incantesimo conferisce il potere del volo a tutte le creature bersaglio. Ogni destinatario dell'incantesimo deve rimanere almeno entro 9 metri da un altro destinatario, e l'incantesimo termina per la creatura che si è separata dagli altri. Se solo due individui sono soggetti, l'incantesimo termina per entrambi se la distanza tra loro supera i 9 metri.

Il soggetto di questo incantesimo è in grado di volare a una velocità di 18 metri (12 metri se indossa armatura media o pesante, o se porta un carico medio o pesante).

Il soggetto è in grado di volare verso l'alto a velocità dimezzata e di scendere in picchiata al doppio della velocità, e la sua manovrabilità è buona.

Usare l'incantesimo volare richiede tanta concentrazione quanta camminare, quindi il soggetto in volo può attaccare o lanciare incantesimi normalmente.

Il soggetto di un incantesimo volare può caricare ma non può correre e non può portare su di sé un peso superiore al suo carico massimo consentito in aggiunta all'armatura che indossa.

Se la durata dell'incantesimo dovesse esaurirsi mentre il soggetto è ancora in aria, la magia svanisce gradualmente. Il soggetto scende di 18 metri per round per 1d6 round.

Se tocca terra entro quel lasso di tempo, atterra incolume.

In caso contrario, cade per la distanza rimanente, e il danno da caduta è pari a 1d6 per ogni 3 metri di caduta.

Dal momento che dissolvere un incantesimo significa porgli fine, il soggetto cade in questo modo anche se volare viene dissolto.