Vortice di zanne
Invocazione Forza
Livello: Chr 6, Str 7
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Muro o piano di mandibole sporgenti lungo fino a 6 per livello, o muro ad anello di mandibole vorticanti con un raggio fino a 1,5 m per ogni 2 livelli; entrambe le forme alte 6 m
Durata: 1 minuto per livello (I)
Tiro salvezza: Riflessi dimezza
Resistenza agli incantesimi: Sì
L'incantatore crea una cortina immobile di mandibole che mordono e dotate di denti da serpente formata di pura forza. L'incantatore può scegliere di orientare questa barriera con qualsiasi angolazione da verticale e orizzontale al momento del lancio. Le fauci di forza non esitano a mordere qualsiasi creatura diversa dall'incantatore che venga a contatto con esse. Qualunque creatura che attraversi la cortina subisce 12d4 danni, con un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni.
Se l'incantatore invoca la barriera in modo tale che appaia dove ci sono delle creature, ogni creatura subisce danni come se attraversasse la cortina. Ognuna di queste creature può evitare il muro (finendo sul lato a sua scelta, dove fattibile) e quindi non subisce danni effettuando con successo un tiro salvezza sui Riflessi. Un tiro salvezza sui Riflessi riuscito significa che la creatura ha raggiunto uno dei due lati del muro senza subire alcun danno.
Una creatura all'interno del vortice di zanne subisce 2d4 danni (tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare) nel proprio turno ad ogni round in cui rimane a contatto dell'effetto. L'incantatore può attraversare o rimanere all'interno del proprio vortice di zanne senza subire danni.
Di conseguenza, molti yuan-ti incantatori "indossano" questo incantesimo come una specie di mantello immobile quando combattono con nemici formidabili.