Allarme migliorato
Abiurazione
Livello: Brd 2, Str 2
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Emanazione del raggio di 6 m centrato su un punto nello spazio
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Pronunciando un canto sommesso, suoni una campanella di cristallo tambureggiando con le dita. D'incanto si forma un'invisibile area protetta.
Allarme fa echeggiare un suono di allarme, mentale o effettivamente udibile, ogni volta che una creatura di taglia Minuscola o superiore entra nell'area protetta o la tocca.
Se la creatura pronuncia la parola d'ordine (determinata al momento del lancio dall'incantatore), l'allarme non scatta. Al momento del lancio, l'incantatore decide se l'allarme sarà mentale o udibile.
L'incantesimo funziona anche su creature che viaggiano su Piani coesistenti e Piani adiacenti, come il Piano etereo e il Piano delle ombre.
- Allarme mentale: Un allarme mentale avverte l'incantatore (e solo lui), finché rimane entro 1,5 km dall'area protetta. Un singolo "trillo" mentale riecheggia nella sua testa, abbastanza forte da risvegliarlo dal sonno, ma non da disturbare in alcun modo la concentrazione. Un incantesimo silenzio non ha effetto su un allarme mentale.
- Allarme udibile: Un allarme udibile genera il suono di un campanello percepibile chiaramente da chiunque si trovi entro 18 metri dall'area protetta. Occorre ridurre la distanza di 3 metri per ogni eventuale porta chiusa frapposta e di 6 metri per ogni eventuale parete frapposta. In condizioni di silenzio, il suono può essere udito fiocamente fino a una distanza di 54 metri. Il suono dura 1 round. Le creature sotto l'effetto di un incantesimo silenzio non possono udire il suono.
L'allarme può essere reso permanente con un incantesimo permanenza.
Focus arcano: Una minuscola campana di cristallo cavo del valore di 100 mo.